Home Attualità La Scuola Amica dei Bambini

La Scuola Amica dei Bambini

0

CORTONA (AR) – Verrà firmato venerdì 7 marzo dal Sindaco Andrea Vignini il protocollo d’intesa che lega il Comune di Cortona , l’Unicef e l’Università di Firenze in un progetto di ricerca denominato LA SCUOLA AMICA DEI BAMBINI.
Come detto il progetto vede la partecipazione del Comune di Cortona, dell’Unicef, dell’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Psicologia, del 1° e del 2° Circolo Didattico, del Centro Studi di Psicologia Sistemico Relazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza di Camucia e della Cooperativa Athena.
Partecipano le classi 1° e 2 ° di Cortona e Pergo oltre ad altre quattro classi di controllo di Camucia e Terontola.
Ai bambini vengono sottoposti dei questionari da parte delle psicologhe dell’Università fiorentina.
Parallelamente vengono coinvolti sia gli insegnanti che i genitori.
Gli insegnanti partecipano a sei incontri di formazione e osservazioni del gruppo classe con il Centro Studi di Psicologia di Camucia .
I genitori partecipano agli incontri tenuti dal Centro di psicologia di Camucia che affrontano queste tematiche : “ Genitori efficaci – come instaurare una buona relazione genitori-figli. Parliamone insieme “.
Gli incontri si svolgono al Centro Diurno e Residenziale “ C.Sernini”
Il progetto, iniziato a febbraio 2008, ha una valenza triennale e cercherà di coinvolgere il maggior numero di bambini, insegnanti e genitori e vista l’importanza abbiamo stilato un protocollo d’intesa tra i soggetti coinvolti.
Il 23 maggio , a conclusione di questo primo anno, si svolgerà un convegno per restituire alla cittadinanza quanto emerso dalla ricerca.
Da quest’anno inoltre e’ partito anche un altro progetto “ Per mano “
Rivolto ai genitori dei bambini 0- 1 anno su “ latte, pappe, sonno, ritorno al lavoro…regole .. Parliamone insieme “ .
Gli incontri sono tenuti dalla pediatra Laura Fedeli e dalla pedagogista Lorena Cottini e si svolgono presso il Centro Diurno Residenziale.
Da quest’anno, inoltre, si è costituito un gruppo di promozione alla salute costituito da specialisti della ASL n.8, MMG , pediatri , associazioni e Comuni della Zona che lavorerà a partire dalla scuola materna fino alle superiori per alunni e/o genitori su varie tematiche (alimentazione, disturbi alimentari, giovani e alcool, dipendenza dai giochi, affettività…, sicurezza sull’utilizzo di internet)
Tutti questi progetti del 2008 si collegano strettamente alle attività ormai consolidate nel Comune che da oltre 10 anni è molto attivo nel settore del sociale rivolto ai minori: Ludoteche, Nati per leggere ( letture animate per bambini piccolissimi in Biblioteca a Camucia, ambulatori pediatri, Day service ospedale, servizio vaccinazioni.), Spazi compiti /aggregazione giovani aperto a Camucia due anni fa, da quest’anno abbiamo aperto anche a Terontola e Mercatale con la collaborazione degli insegnanti che hanno sollecitato questo servizio , prevalentemente frequentato da ragazzi delle scuole medie per un tot. di 53 ragazzi.
Nel 2007 a tutte queste attività hanno partecipato oltre 2000 bambini e ragazzi.