Home Cultura e Eventi Cultura La seconda edizione del ‘Pc Contest’

La seconda edizione del ‘Pc Contest’

0
La seconda edizione del ‘Pc Contest’

“Chi salva una vita ..salva mille vite…..” e l’ufficio provinciale di Protezione Civile della C.R.I. di Arezzo è convinto che si può fare questo divertendosi, così per il secondo anno organizza una gara di Protezione Civile “PC CONTEST”. Le squadre di volontari dei vari comitati locali di Croce Rossa si misureranno su prove che simulano interventi ed emergenze di Protezione Civile come ricerca di dispersi, percorsi in difficoltà e simulazioni sanitarie, quindi imparando l’ uso di strumentazioni particolari cartine geografiche e satellitari G.P.S.
L’esercitazione è uno strumento prezioso attraverso il quale è possibile testare l’efficacia e la validità di un modello di intervento per fronteggiare una grande emergenza con volontari professionalmente preparati e cosi in grado di salvaguardare vite umane e beni.
Questo nuovo modo di formare i volontari rientra in un progetto pilota dell’ufficio Provinciale di Protezione Civile della Croce Rossa Italiana di Arezzo che ha l’ambizione di organizzare a livello provinciale con le varie associazioni di Volontariato e a livello regionale una gara tra tutte le province della Toscana.
L’appuntamento è per il prossimo fine settimana 11 e 12 ottobre nella splendida cornice del territorio di Chiusi della Verna. Sabato si svolgeranno tutte le prove dalle ore 9 alle ore 19 (sosta pausa pranzo) Domenica premiazioni e pranzo con autorità