Home Cultura e Eventi Cultura “La sonata a Kreutzer” al Teatro Pietro Aretino

“La sonata a Kreutzer” al Teatro Pietro Aretino

0
“La sonata a Kreutzer” al Teatro Pietro Aretino

AREZZO – “La sonata Kreutzer” di Leone Tolstoj in versione teatrale, interpretazione e regia di Alvaro Piccardi, una produzione Associazione Culturale Punto Zero, viene proposta per la stagione di prosa organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo al Teatro Pietro Aretino di via Bicchieraia alle ore 21 di mercoledì 5 marzo.
“La sonata a Kreutzer”, che vide la luce nel 1889, è certamente la più sofferta e drammatica di tutte le opere di Tolstoj. Si sono voluti vedere in quest’opera forti elementi autobiografici (in quegli anni effettivamente la moglie di Tolstoj si invaghì di un musicista che frequentava la sua casa), ma la grandezza del russo sta nell’avere inventato una storia che diventa proiezione potente del tumulto del suo animo e dei suoi sentimenti. Un uomo ha ucciso la moglie. Viene processato e assolto. La legge dell’epoca riconosce ampie attenuanti per il delitto di gelosia. Ora è libero e racconta…
Piccardi ne fa un testo ancora oggi vivo e palpitante in grado di illuminare le zone più inquietanti e scomode della nostra esistenza.