Home Sport Lampo Napolitano: è suo il primo sprint al Brixia Tour

Lampo Napolitano: è suo il primo sprint al Brixia Tour

0

PARIGI – Il primo successo nella corsa a tappe bresciana è firmato dal corridore di casa Danilo Napolitano (Lampre). Dopo una serie di attacchi e contrattacchi che hanno vivacizzato gli ultimi 40 chilometri della frazione (Rottofreno-Orzinuovi, km 140,5) – accorciata di circa 15 km a causa di un incidente stradale – l’affondo decisivo è partito, ad opera degli alfieri Lampre, ad un chilometro dal traguardo.

Vittoria netta per il velocista di casa, al terzo successo stagionale, davanti all’altro bresciano Mattia Gavazzi (Preti Mangimi) e Bernardo Riccio (Tinkoff).

«Dopo un periodo buio – commenta un Napolitano sorridente ed in perfetta forma fisica – finalmente ho ritrovato buone sensazioni. Il lavoro svolto dopo un pessimo Giro di Svizzera, sta cominciando a dare i suoi frutti». Gli fa eco il diesse Fabrizio Bontempi che sottolinea «l’impegno e l’intensità con cui ‘Napo’ si sta allenando per recuperare al meglio in ottica Vuelta».
Questa sera la seconda semitappa della prima giornata di corsa: la suggestiva cronosquadre in notturna su un tracciato di 12,3 km disegnati nel centro di Brescia. Appuntamento alle 19.50 in via Apollonio; il via della prima squadra sarà dato alle 21.00.

Presso gli stabilimenti LPR di Rottofreno (Pc), prima del via, è stato presentato il nuovo acquisto del team di Fabio Cordonali: Alessandro Petacchi.

Cronaca
– Km 0 146 corridori prendono il via dagli stabilimenti LPR di Rottofreno alle 11.00
Da percorrere solo due dei tre giri previsti in partenza a causa di un incidente stradale. Tappa accorciata di 15 Km circa.

media 1^ ora 34.900 km/h
– Km 65 Gruppo compatto; Liquigas al comando.

media 2^ ora 34.800 km/h
– Km 98,5 Primo passaggio al traguardo di Orzinuovi: il gruppo procede compatto. Media 36.180 km/h.
– Km 100 Escono 8 corridori: Caccia, Savoldelli, Cattaneo, Franzoi, Stevenson, Bertolini, Ratti, Richeze.
– Km 105 Il gruppetto di testa guadagna 10” di vantaggio.
– Km 106 Agli 8 al comando si aggiungono Lorenzetto, Grivko, Albasini, Garate, Di Luca, Ferrara, Contrini, Ignatiev, Borisov, Palandri. Da registrare il contrattacco di Bossoni, Cummings e Sacchi, subito ripresi dal gruppo.

media 3^ ora 37.430 km/h
– Km 110 Il vantaggio dei battistrada (18 corridori) sale a 24”.
– Km 116 Al traguardo volante, posto nei pressi dell’Autodromo di Franciacorta: primo Savoldelli, secondo Borisov, terzo Ferrara.
– Km 119 I fuggitivi vengono ripresi: gruppo che torna compatto.
– Km 121 Una caduta, senza conseguenze, coinvolge Carta, Axelsson e Cummings.
– Km 123 Cattaneo transita per primo al secondo traguardo volante (Cascina Borgo Regio, Trenzano), alle sue spalle Ignatiev e Borisov.
– Km 126 Nuovo tentativo di fuga: attaccano Bindi, Lorenzetto, Stangelj, Viganò, Caccia, Angeloni, Pierfelici, Contrini, Ignatiev, Commesso, Shpilevsky, Cattaneo, Borisov e Ratti.
– Km 131 Annullata la fuga: il gruppo torna compatto a – 9 km dal traguardo.
– Km 140,5 Napolitano si aggiudica lo sprint. Secondo Gavazzi, terzo Riccio.