Home Cultura e Eventi Cultura Le Notti delle Chitarre

Le Notti delle Chitarre

0

AREZZO – Il Festival “Le notti delle Chitarre” giunge alla sua nona edizione con una importante novità: il collegamento del festival ad un concorso “Giovani alle corde”, che prevede l’esibizione di giovani chitarristi suddivisi in tre categorie. Ai vincitori andranno premi in denaro, accessori per la chitarra offerti da Centro Musicale di Montevarchi e abbonamenti alla rivista Guitar.

Il programma mantiene il suo carattere internazionale, con la partecipazione quest’anno del chitarrista argentino Juan Falù (9 luglio). Le Notti delle Chitarre è senza dubbio il più importante appuntamento dedicato alla chitarra per quanto riguarda il territorio della provincia di Arezzo e uno dei più importanti in ambito nazionale. Un’occasione da non perdere per i tanti appassionati di questo strumento.

Il festival è gestito da Officine della Cultura, sotto la direzione artistica del M° Gonzalo Solari (considerato dalla critica uno dei più raffinati chitarristi della sua generazione), ed è promosso dal Comune di Montevarchi.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e si terranno anche in caso di pioggia presso l’Auditorium Comunale – via Marzia 94.

L’inaugurazione del festival è affidata al concerto del Guitar Quartet martedì 24 giugno, alle ore 21.15, presso il Chiostro di Cennano. Una delle formazioni più importanti e originali nel panorama chitarristico mondiale. Nasce nel 1996 da quattro chitarristi motivati da un preciso progetto innovativo basato su una nuova concezione del quartetto di chitarre che percorre l’idea di una concertazione ai limiti del più arduo virtuosismo, tanto che molti autori hanno scritto opere originali per esaltarne le caratteristiche.

Gonzalo Solari (direttore artistico)
Nato a Fray Bentos (Uruguay), ha studiato chitarra con Amilcar Rodriguez Inda e Abel Carlevaro, completando gli studi di Armonia, Contrappunto, Fuga e Interpretazione con Guido Santorsola. Diplomatosi giovanissimo, ha intrapreso una carriera concertistica ricca di successi suonando per teatri e società concertistiche di Europa, Stati Uniti, America Latina, Cina, Giappone. Vincitore di importanti premi chitarristici internazionali, nel settembre 1988 è stato insignito dalla Radio Caritas con la "Menzione Onorifica" per la sua ricerca musicologica sulla vita e le opere del compositore e chitarrista Agustìn Barrios Mangoré. Attualmente vive ad Arezzo dove insegna presso il Centro Internazionale di Promozioni Attività Musicali (C.I.P.A.M.). Il compositore americano Darius Clynes gli ha dedicato opere che Solari ha suonato in prima assoluta ai festival americani ed europei, con grande successo di pubblico e critica. Anche il compositore uruguaiano Ulises Ferretti, gli ha dedicato la "Suite Rolle" per chitarra (1997). Nei mesi di luglio e agosto 1998 Gonzalo Solari è stato protagonista di una applauditissima tournée che lo ha visto calcare i palcoscenici dei teatri più prestigiosi del Sudamerica e dei Caraibi, dov'è ritornato nel 1999.

PROGRAMMA
COMUNE DI MONTEVARCHI – Assessorato alla Cultura

martedì 24 giugno ore 21,15
Chiostro di Cennano
Guitart Quartet

giovedì 3 luglio ore 21,15
Piazza Varchi
Orchestra di chitarre De Falla

mercoledì 9 luglio ore 21,15
Chiostro di Cennano
Juan Falù (Argentina)

I° CONCORSO CHITARRISTICO “GIOVANI ALLE CORDE”
giovedì 3 luglio
Auditorium Comunale
Audizione dei partecipanti al concorso

venerdì 4 luglio ore 21,15
Chiostro di Cennano
Concerto dei finalisti del concorso

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero