Home Cultura e Eventi Cultura Le notti delle Chitarre

Le notti delle Chitarre

0
Le notti delle Chitarre

AREZZO – Giunge al termine la IX edizione del Festival delle Chitarre, diretto da Gonzalo Solari, il più importante appuntamento dedicato alla chitarra per quanto riguarda il territorio della provincia di Arezzo e uno dei più importanti in ambito nazionale. Dopo i concerti del Guitar Quartet che ha inaugurato il festival lo scorso 24 giugno; quello del 3 luglio con l’ Orchestra di chitarre De Falla, il festival conferma la sua caratteristica internazionale con la partecipazione del chitarrista argentino Juan Falù, mercoledì 9 luglio, ore 21.15, presso il Chiostro di Cennano a Montevarchi.

Vincitore del Premio Gardel 2008, Falù ricrea, con la sua musica per chitarra, la freschezza inventiva e i ritmi del folk argentino, molte delle sue canzoni sono interpretate dai migliori musicisti folk argentini, pubblicate in Argentina, Belgio e Francia e compaiono in 9 incisioni realizzate in Brasile, Argentina e Francia. Come interprete Juan Falù impiega la sua vasta conoscenza dei diversi ritmi del folk argentino e un’ innata padronanza di improvvisazione artistica, se a questo si aggiunge il suo carisma naturale, l’esecuzione di ogni brano diventa unica e irripetibile.

Parte del suo lavoro musicale è stato pubblicato in Argentina, Francia, Belgio e Costa Rica. Dirige il festival “Chitarre del Mondo” considerato il più grande raduno internazionale di chitarra. E' professore titolare della cattedra "Forme e Ritmi del folklore e della musica cittadina" al Conservatorio Municipale "Manuel de Falla" di Buenos Aires.

La novità dell’edizione 2008 del festival è stato il concorso “Giovani alle corde”, che ha visto la partecipazione di molti giovani chitarristi e tra questi hanno vinto Iacopo Bianchi e Duccio Crescini, parimerito per la Categoria B (giovani nati dopo il 3 luglio 1994); secondo classificato Niccolò Martini; Amedeo Sammartano ha vinto il primo premio mentre il secondo è andato a Antonio Sammartano, per la Categoria C (giovani nati dopo il 3 luglio 1990); in palio premi in denaro, accessori per la chitarra offerti da Centro Musicale di Montevarchi e abbonamenti alla rivista Guitart.