Home Cultura e Eventi Cultura Le piante spontanee del cortonese in natura e ….in biblioteca

Le piante spontanee del cortonese in natura e ….in biblioteca

0
Le piante spontanee del cortonese in natura e ….in biblioteca

AREZZO (Cortona) – Nell’ambito delle manifestazioni previste per la “Settimana della Cultura Scientifica” il MAEC di Cortona promuove un originale convegno per domenica 9 marzo 2008 nella sala Medicea di Palazzo Casali.
Tema dell’incontro “Le piante spontanee del cortonese e…. in biblioteca”.
Il convegno prende spunto, infatti, da un prezioso codice custodito nella Biblioteca della Città di Cortona, opera del botanico abate Mattia Moretti del secolo XVIII, che registra e illustra con splendidi disegni ad acquarello tutte le erbe e le piante spontanee da lui trovate nel territorio cortonese nel corso delle sue escursioni giornaliere.
E di quelle piante di allora il convegno si propone di fare un confronto con la situazione e le conoscenze scientifiche attuali: il suolo su cui vivono, la frequenza, le malattie parassitarie, il valore nutrizionale e salutistico. Il Convegno è organizzato dal Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC) in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Perugina e richiamerà alla memoria anche la breve ma intensa vita della “Società Botanica” con ammesso “Orto dei Semplici” cui l’Accademia Etrusca dette vita intorno alla metà del secolo XVIII.