Home Cultura e Eventi Cultura ‘Lezioni intime’ un libro di Valeria Marini con Gianluca Lo Vetro

‘Lezioni intime’ un libro di Valeria Marini con Gianluca Lo Vetro

0
‘Lezioni intime’ un libro di Valeria Marini con Gianluca Lo Vetro

MILANO – Innocente, impudica, sincera, travolgente, vulcanica, entusiasta, sorprendente, scatenata.
Valeria Marini racconta la sua storia: la storia di una donna che ha fortissimamente voluto “farsi diva”.
Contiene un ricco inserto fotografico che comprende immagini inedite dell’infanzia e bellissime foto della sua vita pubblica.
La vita, la carriera, gli incontri, gli amori, le celebrità, i successi pubblici e il privato più piccante: quando Valeria Marini si mette a nudo lo fa con classe. Confessioni, rivelazioni, aneddoti e consigli sono il programma delle sue Lezioni Intime: la storia di una donna di successo e le sue regole semiserie per raggiungerlo e mantenerlo.

Dalla prima cotta per il giovane artista “con le stelle negli occhi” al debutto in teatro con Mario Scaccia e un braccio rotto, dall’exploit televisivo del Bagaglino al trionfo di Sanremo: l’ascesa della Stella Bionda, nella quale Federico Fellini voleva “abitare” e con cui Alberto Sordi ha girato uno dei suoi ultimi film, è raccontata anche dai tanti personaggi che hanno incrociato la sua vita. Franco Zeffirelli, Pippo Baudo, Lella Bertinotti, Alba Parietti, Bruno Vespa, Dolce e Gabbana, Renato Zero e molti altri ancora rivelano particolari inediti della burrosa celebrità che ha fatto della sua esistenza un’opera d’arte di Pop-olarità.

Inoltre, per la prima volta, Valeria svela tutti i retroscena del suo rapporto con Vittorio Cecchi Gori, rievocando il colpo di fulmine, la famosa notte dell’irruzione, il mistero del fagottino di zafferano, le disavventure finanziarie e giudiziarie, le liti che hanno mandato in frantumi il loro amore. E il Senatore, vincendo la sua naturale ritrosia, in un’intervista esclusiva, torna a parlare di lei.

Un intrigante inserto chiuso V.M. (Valeria Marini dalla A alla Z Vietata ai Minori: al lettore la scelta se aprirlo) e una carrellata di foto a colori che ripercorre le principali tappe della vita di Valeria completano questo celebrity book, che è anche una biografia da vedere.

GLI AUTORI
Gianluca Lo Vetro è un giornalista freelance di costume. Dagli anni Ottanta collabora con l’Unità. Oltre a curare una rubrica su Donna Moderna, firma servizi per Specchio e distilla “commenti al Vetriolo” sul sito www.crisalidepress.it. Docente di Evoluzione e nuove tendenze dei sistemi della moda alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, distaccamento di Rimini, coltiva l’interesse per la storia della moda, curando retrospettive. Tra gli altri, ha pubblicato AlfabEtro (Leonardo arte). Dall’incontro con Andy Warhol, ha eredito una passione per la Pop Art, della quale ritiene Valeria Marini un “capolavoro vivente”. Il sito dell’autore è www.lovetro.it

Valeria Marini è “l’ultima diva dopo la Loren e la Lollo”. Parola di Franco Zeffirelli. Nata a Roma nel ’67, sotto il segno del Toro, ha iniziato la sua carriera in teatro con The Sunshine Boys per la regia di Mario Scaccia. In tv ha esordito come vedette del Bagaglino. Sul grande schermo è stata diretta, tra gli altri, da Bigas Luna in Bambola e da Alberto Sordi in Incontri proibiti. Ma la Stella Bionda è un’icona eclettica che va oltre lo spettacolo. I suoi calendari scattati da maestri come Helmut Newton e David Lachapelle hanno fatto costume, con lo spot “Videochiamami” è entrata nel linguaggio collettivo e con la collezione Seduzioni Diamonds ha coniato lo star wear, un neologismo dello stile. Il segreto di questo successo? Leggete le sue Lezioni Intime.