Home Attualità Tecnologia Linux Day ad Arezzo: ‘Il pinguino impara a volare’

Linux Day ad Arezzo: ‘Il pinguino impara a volare’

0
Linux Day ad Arezzo: ‘Il pinguino impara a volare’

Appuntamento alle 15 di sabato 25 ottobre a Informagiovani in piazza Guido Monaco per la giornata Linux Day organizzata dall’assessorato all’Innovazione Tecnologica del Comune con il Linux User Group di Arezzo e la collaborazione dell’assessorato alle Politiche Giovanili che, ricorda l’assessore Lucia De Robertis “è sempre disponibile a sostenere le iniziative rivolte ai giovani e impegnato ad offrire occasioni diverse per favorire le varie espressioni di fantasia e creatività giovanile. Anche per questa iniziativa abbiamo scelto la sede di Informagiovani, una grande vetrina di idee e di opportunità”.
L’iniziativa, denominata “Il pinguino impara a volare”, è stata presentata dall’assessore Ilario Nocentini: “per tutto il pomeriggio fino alla chiusura di Informagiovani tutti possono portare il proprio PC per capire meglio il mondo di Linux e del software libero e sul perchè cominciare ad utilizzarlo. Sarà anche l’occasione per imparare i primi passi sull'uso degli strumenti informatici e risolvere insieme a noi i piccoli problemi di installazione e configurazione”.
Graziano Giuliani, responsabile del Linux User Group di Arezzo, attivo da svariati anni nel territorio, conferma gli obiettivi dell’iniziativa che “ il 25 ottobre di tutti gli anni viene organizzata a livello nazionale e ad Arezzo abbiamo organizzato la giornata in diverse sedi. Quest’anno per la prima volta abbiamo trovato l’attenzione e la disponibilità dell’Amministrazione comunale in una sede particolarmente adatta come Informagiovani”.
Nel pomeriggio dedicato al Linux Day sono state organizzate una serie di chiacchierate introduttive di 20 minuti a Linux e al mondo Open Source: verranno indicate le differenti distribuzioni e verrà fatta una panoramica sullo stato attuale della galassia Linux per orientarsi e scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. In particolare si forniranno strumenti per programmare il sistema, aggiungere programmi, integrare nuove funzioni: pacchetti, formati, sorgenti, percorsi.
Una sorta di breve corso di sopravvivenza per non perdersi e per rendersi conto che la programmazione non è una cosa da super esperti. Ma si parlerà anche di Linux per la fruizione e la creazione di contenuti audio video e immagini e come server web: stakkiamoci dalla massa ovvero cosa si intende per Web stack e come comporre i vari pezzi con Linux.