Home Sport Liquigas, è il momento della Vuelta

Liquigas, è il momento della Vuelta

0
Liquigas, è il momento della Vuelta

E’ una Liquigas d’attacco quella che si presenterà a Granada per la partenza della 63ma Vuelta a España, con Daniele Bennati e Filippo Pozzato nella veste degli uomini di punta. «Abbiamo schierato una formazione competitiva come si conviene per una corsa importante come la Vuelta» afferma il team manager Roberto Amadio. «Gli arrivi di tappa saranno i nostri obiettivi e con il duo Bennati-Pozzato possiamo ambire ad un buon bottino: mi auguro che facciano bene per meritare pure una convocazione ai Mondiali».

Anche Bennati e Pozzato sono consapevoli di come la Vuelta possa offrire loro buone chances e non nascondono le loro ambizioni. La condizione fisica del toscano, dopo l’infortunio, sta crescendo: «Aver battuto Boonen è stato un bel segnale» afferma Bennati «e conto di migliorare ancora strada facendo. Ho studiato il percorso e, sulla carta, vedo 7-8 arrivi adatti ai velocisti: sarà difficile competere in tutti ma l’obiettivo è di eguagliare le tre vittorie dell’anno scorso».

Pippo, dal canto suo, dovrà sfruttare sia gli arrivi veloci sia le fughe per ritrovare il tanto sospirato successo: «Ci sono diversi arrivi interessanti, soprattutto nella prima settimana. Arrivo in Spagna dopo una preparazione specifica che penso mi permetterà di rendere al meglio nel finale di stagione».

Gli uomini che saranno guidati dai direttori sportivi Dario Mariuzzo e Mario Scirea avranno il compito di supportare i due big, senza però rinunciare alla possibilità del colpo a sorpresa qualora la tappa lo consentisse. Una squadra potente, capace di alzare i ritmi del gruppo e adatta a tenere la testa nei chilometri finali nelle tante tappe piane presenti. Ecco dunque passisti di livello come Manuel Quinziato, un altro “indiziato” per le vittorie di giornata, Claudio Corioni, Alessandro Vanotti, Enrico Franzoi e Gorazd Štangelj. Quest’ultimo, l’uomo di maggiore esperienza del team, avrà insieme ai giovani Valerio Agnoli e Ivan Santaromita, il compito di ben figurare anche negli otto arrivi di media ed alta montagna.