Home Sport Liquigas: si profila il team 2009

Liquigas: si profila il team 2009

0
Liquigas: si profila il team 2009

MILANO – Mattone su mattone, ecco che sta prendendo corpo la Liquigas del 2009. Dopo l’arrivo di Ivan Basso, annunciato già ad aprile, il team guidato da Roberto Amadio ha messo a segno alcuni colpi mirati a ritoccare una formazione già competitiva.

Il polacco Sylwester Szmyd, classe 1978 e professionista dal 2001, abbandonerà la divisa della Lampre e vestirà quella verde-blu per i prossimi due anni. In questa stagione Szmyd ha saputo mettersi in mostra nelle tappe più dure del Giro d’Italia e del Tour de France, dimostrando la propria affidabilità a sostegno dei capitani.

Fabio Sabatini, proveniente dal Team Milram, è nato nel 1985 ed è diventato pro nel 2006. Velocista, in questa stagione ha affiancato due campioni delle volate come Zabel e Petacchi: per le prossime due stagioni avrà il compito di supportare Daniele Bennati.

Oliver Zaugg, nato a Locarno nel 1981, si è messo in luce come scalatore con la maglia della Gerolsteiner: per lui un contratto biennale, che lo porterà a diventare un importante innesto al fianco dei capitani Liquigas nelle corse a tappe.

Il danese Brian Bach Vandborg, classe 1981, ritorna in una squadra Pro-Tour dopo l’esperienza nel team continental GLS e un passato tra CSC e Discovery Channel. Professionista dal 2004, Vandborg si è sempre contraddistinto per le doti di cronoman che gli sono valse, nel 2006, il titolo di campione nazionale di specialità ed il quarto posto nella prova contro il tempo dei Campionati del mondo di Salisburgo. Un contratto annuale lo legherà alla Liquigas per il 2009.

Non mancano, ovviamente, gli investimenti per rinforzare la linea verde del team. L’ottimo lavoro della squadra satellite Team 2000 Marchiol-Liquigas porterà al professionismo il velocista Jacopo Guarnieri, nato nel 1987 in provincia di Milano. Già quest’anno Guarnieri ha assaggiato il mondo del professionismo al Tour of Missouri, dopo una serie stagionale di 11 successi. Coetaneo di Guarnieri, il trentino Daniel Oss è anch’egli prossimo al professionismo. Con la maglia della Zalf ha conquistato 4 vittorie nel 2008, rivelandosi un interessante passista. Per entrambi è previsto un contratto biennale.