Home Attualità Tecnologia Maccheroni e solidarietà: dagli Stati Uniti a lezione a Battifolle

Maccheroni e solidarietà: dagli Stati Uniti a lezione a Battifolle

0

Tre giornate gastronomiche di beneficenza si terranno a Battifolle presso gli stand della tradizionale sagra del maccherone il prossimo fine settimana; l’iniziativa è denominata “Maccheroni e solidarietà” ed è stata organizzata dalla circoscrizione 3 Saione in collaborazione con la polisportiva Battifolle. Appuntamento quindi venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre per un’iniziativa che, come ricordano i rappresentanti della Polisportiva “organizziamo con la Circoscrizione già da tre anni e che ci permette di finanziare e sostenere attività nel territorio. La polisportiva è un’associazione di volontari, siamo oltre 130, abbiano quattro squadre sportive ma ci occupiamo anche di solidarietà”.
E la novità di quest’anno è rappresentata dalla presenza, durante l’intera giornata del sabato, di 15 studenti americani, che faranno un corso di maccheroni che verranno poi usati per la cena.
“Un’occasione – ha ricordato la Direttrice dell’Università di Rochester Donna Logan – per approfondire oltre alla lingua italiana, anche esperienze di cultura locale. Già da qualche anno veniamo per sei mesi nel territorio aretino e ogni volta cerchiamo di “assaporare” qualche particolarità. Imparare a fare i maccheroni sarà sicuramente un’esperienza simpatica e istruttiva”.
L’idea di questo “corso” è partita dal direttore del progetto didattico “Italian studies in Tuscany” e il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza in due iniziative di solidarietà che ricorda il Presidente della Circoscrizione 3 Saione Renato Peloso ringraziando tutti del loro contributo “in collaborazione con l’associazione onlus Pole Pole… Piano Piano, parte del ricavato dei tre giorni gastronomici servirà alla ristrutturazione di un asilo nel villaggio di Kibakwe in Tanzania e l’altra avrà invece una ricaduta territoriale con il recupero della pieve dei SS. Quirico e Giulitta a Battifolle”.
Domenica 28, ci saranno maccheroni anche a pranzo e tutte le sere ballo liscio.