Home Cronaca Maltempo: temperature in diminuzione, arrivo pioggia e vento

Maltempo: temperature in diminuzione, arrivo pioggia e vento

0
Maltempo: temperature in diminuzione, arrivo pioggia e vento

ROMA – Pioggia e temporali su tutta la Penisola, accompagnati da venti forti e mare mosso: è questo lo scenario meteorologico atteso per i prossimi giorni, a causa di una vasta perturbazione di origine nord-atlantica che interesserà gradualmente le regioni italiane.
Già dalla serata di oggi sono previste le prime precipitazioni, mentre tra domani e sabato si verificherà un deciso peggioramento accompagnato da un generale abbassamento delle temperature, dapprima sulle regioni settentrionali e poi sul resto del Paese, mentre il sereno potrebbe tornare nella giornata di domenica, anche se con temperature ancora al di sotto della media stagionale.
In particolare, nella giornata di domani, venerdì 3 ottobre, sono attesi rovesci e temporali, anche forti, sul Nord-Est e sul medio versante tirrenico, con un rinforzo dei venti dai quadranti occidentali che alimenteranno il moto ondoso, in particolare sul Mar Ligure e Mar di Sardegna. Le temperature massime diminuiranno sensibilmente al Nord e, sulle Alpi, la quota neve si attesterà intorno ai 1.500 metri.
I fenomeni temporaleschi e l’abbassamento delle temperature si estenderanno dopodomani, sabato 4 ottobre, alle regioni centro-meridionali, con una lieve tendenza al miglioramento nel pomeriggio. Si prevedono ancora venti forti di maestrale sulla Sardegna e in estensione al Tirreno centro-meridionale, che provocheranno lo stato mosso dei bacini interessati.