Home Attualità Informazione Marciano alla ‘Festa italiana’ su Rai Uno

Marciano alla ‘Festa italiana’ su Rai Uno

0
Marciano alla ‘Festa italiana’ su Rai Uno

Domani sabato 13 dicembre, Marciano si trasformerà in uno studio televisivo. Verranno infatti registrate le immagini di una puntata del programma di Rai Uno "Festa Italiana", condotto da Caterina Balivo.
Nel corso della trasmissione due cittadini di Marciano, Tito e Natalina, “celebreranno” nuovamente il loro matrimonio in contemporanea al festeggiamento delle loro nozze d’oro.
Si passerà quindi alla tavola con i prodotti tipici delle aziende locali. Quindi i vari tipi di pane tra qui il “Verna”, prodotto con un grano tipico della zona e che ha ricevuto molti riconoscimenti ed è particolarmente adatto per i piatti poveri che una volta venivano realizzati con il pane del giorno dopo: panzanella, ribollita, minestra di pane. Poi dolci tipici toscani natalizi (panforte, cavallucci) e non (cantuccini). Non mancheranno i salumi tipici e prodotti della lavorazione del maiale (prosciutto, salame a grana fina e grossa, soprassata tipica della zona, fegatelli). Infine frutta e verdura, olio e vino. Olio e Vino di produzione locale.
Il Gruppo storico “Associazione Scannagallo” si esibirà in duelli all’arma bianca con armi e costumi fedelmente riprodotti.
Infine la troupe della Rai visiterà la Torre di Marciano che si inserisce nell’ambito del più ampio complesso del Castello di Marciano.
“Il restauro dell’intero complesso è in fase di ultimazione – ricorda il Sindaco Franca Materazzi. E’ destinato ad ospitare un centro polifunzionale interculturale per dare spazio a tutte le produzioni culturali ed artistiche del territorio. La Piazza sarà addobbata con stelle di natale, vischio, alberi di Natale. Questo con Rai Uno è un appuntamento importante per la valorizzazione turistica di Marciano. Un’opportunità per la quale ringrazio il concittadino Federico Menchetti, titolare dell'agenzia Menchetti Spettacoli".

Exit mobile version