Home Attualità Economia Maria Teresa Maniero il nuovo Comandante della Polizia Municipale

Maria Teresa Maniero il nuovo Comandante della Polizia Municipale

0

Dal 3 novembre la Polizia Municipale di Arezzo avrà un nuovo comandante. Maria Teresa Maniero è stata presentata questa mattina dal Sindaco Giuseppe Fanfani: “siamo arrivati a lei attraverso una selezione tra 30 partecipanti. Sulla base del suo curriculum e delle sue motivazioni professionali e umane. L’incarico sarà di 6 mesi per consentire l’attivazione delle procedure per il concorso che porterà alla scelta definitiva del Comandante”.
Nuovo vertice ma anche nuova sede per la Polizia Municipale di Arezzo: “l’attuale edificio di via Guelfa è palesemente inadeguato ed ha costi di affitto che sono rilevanti per l’amministrazione. Siamo quindi alla ricerca di una nuova sede per la caserma della PM”.
Maria Teresa Maniero, 38 anni, padovana, una carriera iniziata a 25 anni dentro il Corpo: da semplice agente a commissario capo e funzionario della PM di Venezia dove ha finora ricoperto la carica di responsabile dei servizi del centro storico e delle isole del capoluogo veneto. Una struttura composta da 190 operatori.
Maria Teresa Maniero è arrivata alla polizia municipale al termine di un intenso periodo di formazione universitaria e di specializzazione. Laureata in scienze politiche all’Università di Padova, ha seguito corsi di formazione su infortunistica stradale, controllo del territorio, coordinamento di unità operative complesse, tecnologie per la sicurezza urbana, gestione delle risorse umane. Lo scorso anno ha seguito il corso di perfezionamento post universitario in City Management presso l’Università Cà Foscari di Venezia ed attualmente segue il Master di secondo livello in Management pubblico presso la Scuola Superiore del Ministero dell’interno.
La sua carriera professionale è iniziata Reggio Emilia in qualità di agente di PM. E’ poi passata a Scandiano, un comune della stessa provincia dove ha ricoperto il ruolo di vice Comandante della PM. Quindi, dal dicembre 2002, a Venezia. Prima come responsabile del reparto motorizzato e di infortunistica stradale e poi alla guida del servizio territoriale di Venezia centro storico, isole e terraferma.