Home Cronaca Maxi sequestro di Cd e Dvd pirata

Maxi sequestro di Cd e Dvd pirata

0
Maxi sequestro di Cd e Dvd pirata

FIRENZE – La Guardia di Finanza, nell’ambito dell’intensificazione dei controlli di polizia economico e finanziaria nel circondario empolese, ha sequestrato circa 15.000 files audiovisivi e oltre 1300 cd e dvd all’interno di un laboratorio individuato a Vinci.

I militari del Nucleo Mobile della Compagnia della Guardia di Finanza di Empoli, durante un normale controllo stradale, dopo aver ispezionato un motociclo e gli effetti personali del conducente, rinvenivano alcuni dvd illecitamente duplicati in violazione alla normativa che tutela il diritto d’autore.
A seguito della immediata perquisizione effettuata nell’abitazione e nel garage del responsabile è stata scoperta una vera e propria centrale di duplicazione illegale con numerose e modernissime attrezzature idonee allo scopo, che riforniva ogni giorno la rete dei venditori abusivi.

Circa 15.000 files audio/video memorizzati sugli hard disk di personal computer, software idonei a rimuovere le protezioni dai supporti ottici originali (cd e dvd) e alla duplicazione in batteria di più supporti contemporaneamente, cataloghi a colori riepilogativi dei titoli trattati, centinaia di supporti “vergini” pronti da utilizzare e circa 1300 pezzi, tra dvd e cd, già pronti per l'immissione sul mercato, per un valore commerciale di circa 10.000 euro.

Il responsabile, cittadino italiano, è stato denunciato a piede libero e tutto il materiale illecitamente duplicato, risultato essere di eccellente qualità, comprese le attrezzature utilizzate, è stato sottoposto a sequestro. L’italiano, quarantenne, provvedeva quotidianamente, in scooter, a rifornire un'ampia rete di venditori abusivi, in gran parte extracomunitari. L'offerta era particolarmente ricca e tra il materiale sequestrato figurano diversi titoli attualmente in visione al cinema. Gli abusivi poi vendevano la merce pirata soprattutto nei pressi delle località balneari toscane e nelle città d’arte.