Home Cultura e Eventi Cultura Mimo, musica e rock dai Balcani

Mimo, musica e rock dai Balcani

0

AREZZO – Lunedì 7 Luglio sarà la volta di ROND’N’ROCK, serata di musica con 4 giovani band di Arezzo, Sbirro Phobia, Cotton Bales, Namada e Rubedo che si esibiranno alle ore 21 al teatrotenda di Rondine per festeggiare i nuovi arrivi: 11 nuovi studenti da Georgia, Libano, Sierra Leone, Israele, Palestina, Bosnia, Inguscezia. A seguire DJ Vans e un gruppo di ballerini di break dance!

Ancora musica sabato 12 luglio con lo spettacolo Balcani Kaos, alle 21,15 al Teatrotenda di Rondine con Andrea Kaemmerle (ovvero il buon soldato Svejk) accompagnato dal suo quartetto Klezmer.
Balcani Kaos è uno spettacolo teatral-musicale dedicato alla musica dei Balcani e in generale dell'est europeo. Autori musicali come Bregovic, Kusturica, Kocani-orchestra, molta della musica yiddish e molti altri autori vengono accostati a scrittori amatissimi ad est come Hasek, Hrabal, Kafka, Rilke unitamente ai classici come Bulkakov. Le atmosfere letterarie mittel-europee si fondono con quelle più popolari degli aneddoti e delle leggende di tradizione ebraica. Amore per le sonorità, le tradizioni, gli odori, le feste dell'est, i colori zingari, i loro strumenti, i loro viaggi, le scorribande nel mondo yiddish con il suo umorismo tragico e premonitore. Uno spettacolo di incantevole e amara comicità. Circo, storie di vodka, atmosfere dei konoba slavi, canzoni e tanta leggerezza su un est molto sognato, soprattutto come un non-ovest. Una finestra un po' felliniana sui nostri scatenatissimi vicini di casa, per conoscerli un po' di più e un po' meglio.