Home Cultura e Eventi Cultura Minicorsi “I tipici ai fornelli”

Minicorsi “I tipici ai fornelli”

0
Minicorsi “I tipici ai fornelli”

AREZZO – Un ciclo di otto incontri per conoscere e cucinare le eccellenze del territorio.
Protagonista di ogni serata è un prodotto, che verrà presentato nelle sue peculiarità e benefici e nel suo impiego in cucina. Le dimostrazioni “dal vivo” verranno eseguite dalle abili mani di Rossana Del Santo (Rossanina), consulente gastronomica, poi abbinate alle etichette della Strada del Vino.
Il primo minicorso composto da 2 serate, si svolgerà lunedì 10 e mercoledì 12 marzo dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso il Centro di Villa Severi dove grande protagonista sarà lo zafferano, svelato in ogni suo segreto dal produttore.
Nella prima serata lo zafferano verrà utilizzato per la realizzazione di piatti della cucina regionale e storica, nella seconda saranno presentate ricette creative, cucinate sempre e comunque alla luce della cultura gastronomica italiana.
I minicorsi, che avranno una cadenza mensile, proseguiranno con altri interessanti appuntamenti sempre presso il Centro di Villa Severi dalle ore 18.00 alle ore 20.00:
Martedì 15 e giovedì 17 aprile sarà protagonista la carne chianina,
Lunedì 5 e giovedì 8 maggio sarà di scena l’abbucciato e la ricotta, ed infine con l’arrivo della bella stagione, martedì 3 e giovedì 5 giugno impareremo ad utilizzare per i nostri piatti le erbe aromatiche.