Home Cultura e Eventi Cultura “Miracolo” a Firenze

“Miracolo” a Firenze

0

FIRENZE – Il film di Spike Lee Miracolo a Sant'Anna, del regista afro-americano Spike Lee, girato in Toscana da metà Ottobre a metà Dicembre 2007, sarà proiettato in anteprima europea domani, martedì 30 Settembre, al Cinema Odeon di Firenze.

Una proiezione ad inviti alla quale parteciperanno il regista, il cast e importanti esponenti del mondo cinematografico, che sfileranno sul red carpet allestito da Mediateca Regionale Toscana Film Commission per una serata di grande cinema internazionale. Il pubblico potrà invece vedere il film nelle sale cinematografiche fiorentine a partire dal 3 Ottobre al Fiorella, Fulgor, Portico e Warner il Magnifico.

Miracolo a Sant'Anna è ambientato sui monti della Garfagnana dove, durante la seconda guerra mondiale, si attestò la Linea Gotica che fu teatro di una sanguinosa e lunga guerra di posizione tra le truppe tedesche e gli alleati anglo-americani. La storia racconta i percorsi umani che in quel contesto si sono intrecciati: la storia di quattro soldati di colore della 92a divisione Buffalo dell'esercito degli Stati Uniti che rimangono bloccati al di là delle linee nemiche dopo che uno di loro (Omar Benson Miller, nella foto allegata) ha rischiato la vita per salvare un bambino italiano (Matteo Sciabordi, nella foto), che con lui ha stabilito un rapporto di amicizia. Al centro della trama anche l'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, raccontato dal regista in modo romanzato, sulle tracce dell'omonimo libro di James McBride da cui il film è tratto.

Il piccolo attore toscano Matteo Sciabordi è stato scelto dopo un casting tenutosi a più riprese nei locali di Mediateca Regionale Toscana Film Commission che ha offerto al film un supporto a 360 gradi per tutto il periodo delle riprese in Toscana, dal location scouting al rapporto con gli enti locali che hanno ospitato il set.

Spike Lee e James McBride saranno inoltre presenti, insieme agli storici prof. Aldo Schiavone, prof. Paolo Pezzino e prof. Leonardo Paggi, domani all'incontro Cinema e Memoria. Riflessioni intorno al Film Miracle at St. Anna, che si terrà dalle ore 11.00 alle ore 13.00 all'Altana di Palazzo Palazzo Strozzi, organizzato da Regione Toscana, Mediateca Regionale Toscana Toscana Film Commission, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Scienze Umane, per mettere a fuoco ed analizzare, da diverse angolature, il periodo storico che fa da cornice al film (ingresso libero).

Exit mobile version