Home Cultura e Eventi Cultura Miss Italia: partita l’edizione 2008

Miss Italia: partita l’edizione 2008

0

SALSOMAGGIORE TERME – Sono 224 le candidate arrivate da tutte le regioni a Tabiano Terme che fino al 13 settembre saranno in gara per il titolo di Miss Italia 2008: ventitrè sono già in Finale, 77 saranno scelte dalla Commissione Tecnica in arrivo domani, per tutte i flash dei fotografi, le interviste e la curiosità dei cittadini di Salsomaggiore, città che accoglie la “carovana della bellezza” per la 39/ma volta a partire dal 1950.

Miss Sasch Liguria, Antonella Rinaldi, è stata la prima a presentarsi intorno alle 9, appena aperte le porte dell’Hotel Astro, l’albergo delle miss; poi quasi tutte le partecipanti della Calabria e del Molise. Quindi, arrivi ininterrotti per tutta la mattinata e nel primo pomeriggio con molta semplicità, emozioni, qualche aereo perso, un po’ di ritardo e un’accoglienza collaudata da un’organizzazione tipo Olimpiadi di Pechino.

Domattina, alle ore 12, nell’impianto della piscina Leone, sono in programma le fotografie del gruppo, un rito che è anche l’occasione per la stampa e le tv di conoscere le tante storie che le ragazze sono pronte a raccontare, gli studi fatti, le aspirazioni: dall’ufficiale di Marina (Miss Eleganza Liguria Marta Accaputo), a chi è impegnata nella Gioventù Francescana ed ha un po’ di imbarazzo a sfilare in costume (Miss Toscana Elisa Severi) a chi è incerta fra fare il notaio o la modella.

“Da oggi – ha detto il vice sindaco Massimo Cavalli, delegato a seguire l’organizzazione del Concorso, nel suo saluto di benvenuto a Patrizia ed Enzo Mirigliani, alle miss, a tutto lo staff organizzativo della manifestazione e della Rai – Miss Italia è nuovamente a Salsomaggiore per rinnovare il sogno di un concorso che è diventato un’icona, un appuntamento con la bellezza e la giovinezza. Un appuntamento che è intrattenimento e festa per tutta la città, che è televisione e quindi spettacolo”.

Con l’arrivo delle miss, le due località termali dell’Emilia Romagna sono in effetti al centro di un’attenzione molto particolare poiché gli arrivi si susseguiranno da oggi fino alle serate di Raiuno condotte da Carlo Conti il 9, 11, 12 e 13 settembre.

Sarà la giuria tecnica presieduta da Enrico Lucherini che, per la prima volta in 50 anni, ha preferito venir qui rinunciando alla passione della sua vita, il cinema e la Mostra di Venezia, a selezionare le 77 miss che completeranno il “gruppo delle 100”.

Ecco in breve chi sono i “giurati delle Prefinali nazionali che si concluderanno sabato 30 agosto.
Enrico Lucherini ha cominciato la carriera nel 1958, ha lavorato nel cinema per "La Dolce vita" di Fellini, "Il bell'Antonio" di Bolognini. Negli anni '60 ha inventato il lavoro di promoter in Italia usando i tavolini di Via Veneto, a Roma, come suo ufficio. Ha poi curato i film di Visconti, Zurlini, Rossellini, De Sica, Antonioni, Pasolini e Argento. Oggi collabora con i registi Brizzi, Ozpetek, Muccino, Cristina Comencini, Tornatore, Verdone, Pieraccioni e con attori come Scamarcio, Capotondi, Crescentini, Argentero, Vaporidis.

Fioretta Mari, attrice, insegna dizione e recitazione agli studenti del programma "Amici" di Maria De Filippi. Dal 2005, a coronamento di una lunga e importante carriera, ha messo la sua arte e la sua esperienza a disposizione di aspiranti attori dirigendo a Roma la scuola "Cantieri teatrali" nella quale si avvale di professionisti italiani e americani. Svolge tuttora una grande attività di attrice.

Gianna Tani, Si dedica dal 1977 alla tv come curatrice e produttrice di trasmissioni e nel 1983 cura il primo casting, scegliendo i protagonisti della trasmissione “M’ama non m’ama” su Rete 4. Crea e gestisce l’Ufficio Casting ed ha selezionato oltre 150.000 artisti.

Roberto Bigherati, Consigliere dell’Unione Italiana Casting, ha collaborato con produzioni come la Filmauro di De Laurentiis, Cecchi Gori Group, Rai e con alcuni tra i più importanti registi italiani come Verdone, Veronesi, Rubini, Virzì, Parenti, Risi, Pieraccioni, Panariello, Salemme. È ideatore e direttore artistico del portale www.rbcasting.com.

Robin, Erede ufficiale di Gil Cagnè, Roberto Ciasca. in arte Robin, è coordinatore e direttore artistico per molte case di cosmetici e presta la sua professionalità, per la Deborah group con la quale collabora da anni per il concorso di Enzo e Patrizia Mirigliani. Creatore di stili e tendenze, ha truccato gran parte dei personaggi del jet set internazionale. È il più giovane responsabile Make-up Artist del concorso Miss Italia.