Home Sport Mondiali ciclismo, a Varese l’Italia punta su Bettini e Rebellin

Mondiali ciclismo, a Varese l’Italia punta su Bettini e Rebellin

0

ROMA – Il ct della nazionale italiana di ciclismo Franco Ballerini ha reso noti i nomi degli azzurri convocati per i Mondiali di Varese 2008, in programma dal 23 al 28 settembre. I nove scelti per la prova in linea del 28 settembre sono il campione del mondo in carica Paolo Bettini (nella foto), l'argento olimpico Davide Rebellin, Andrea Tonti, Matteo Tosatto, Damiano Cunego, Marzio Bruseghin, Alessandro Ballan, Luca Paolini e Gabriele Bosisio. Le riserve sono Leonardo Bertagnolli e Francesco Ginanni. Non convocato Danilo Di Luca, vincitore del Giro d'Italia nel 2007 e assente anche nella rassegna iridata di un anno fa a Stoccarda a causa della squalifica che gli era stata inflitta dal Tas di Losanna proprio pochi giorni prima dei Mondiali.

Escluso anche Filippo Pozzato, presente nelle ultime tre edizioni del Mondiale. Per la corsa a cronometro del 25 settembre sono stati scelti Marco Pinotti e Manuel Quinziato.

Due esclusioni che hanno già aperto le polemiche. "Non è mai semplice scegliere, però in base a quelle che sono le tue strategie devi prendere le decisioni e qualcuna di queste è veramente sofferta", ha detto il commissario Ballerini. "Normalmente le scelte vengono prese in base al percorso e alla condizione dei propri leader -spiega Ballerini ai microfoni dell'Agenzia Radiofonica GRT-, la Vuelta di Spagna ha fatto vedere un Bettini al di sopra di molti e questo mi ha portato a scegliere qualche uomo in più di lavoro".

A Varese, Bettini andrà a caccia del terzo titolo iridato consecutivo: "Vincere 3 mondiali di fila è una cosa abbastanza unica -dice il ct azzurro – e se succedesse in Italia, visto che è 40 anni che non accade, l'evento farebbe scrivere qualche pagina di ciclismo: ma per fare tutto ciò bisogna rischiare". Visto il grande 2008 la Nazionale da temere più di tutte è decisamente la Spagna: "La Spagna sarà la nazionale più ostica, quest'anno ha vinto molto -conclude Ballerini- ma se si parla di Mondiali, negli ultimi due hanno perso".