Home Sport Moto GP: Rossi primo, Stoner cade

Moto GP: Rossi primo, Stoner cade

0
Moto GP: Rossi primo, Stoner cade

MISANO – Valentino Rossi trionfa in solitaria nel Gp di San Marino, tredicesimo appuntamento del Motomondiale per la classe MotoGp. Il pesarese della Yamaha si è imposto per distacco conquistando così il suo primo successo sul tracciato di Misano e il terzo consecutivo. Caduta e ritiro per il campione del mondo Casey Stoner: l'australiano della Ducati è finito sull'asfalto all'ottavo giro, mentre conduceva la gara con circa 3'' di vantaggio su Rossi. Per Stoner è la terza caduta consecutiva dopo quelle di Laguna Seca e Brno. E' anche il suo secondo ritiro consecutivo dopo quello in Repubblica Ceca.

Per la Yamaha, la festa è completata dal secondo posto dello spagnolo Jorge Lorenzo, giunto a circa 3'' da Rossi. Il podio è completato dall'altro spagnolo Toni Elias, terzo in sella alla Ducati. Quarto posto per Dani Pedrosa in sella alla Honda ufficiale.

Rossi guida ora con 75 punti di vantaggio sull'australiano quando mancano cinque gare alla fine ed è sempre più vicino alla conquista del Mondiale. Il pesarese della Yamaha eguaglia anche il record di Giacomo Agostini di 68 vittorie nella classe regina del Motomondiale. Un primato che dura dal 1976.

Dopo una partenza non molto brillante, con Pedrosa che ne approfitta per conquistare la seconda posizione, Rossi prende un buon ritmo, infila a sua volta lo spagnolo e si lancia all'inseguimento di Stoner. L'australiano prova ad allungare, ma la differenza nel passo fra la sua Ducati e la Yamaha M1 del pesarese è pressoché inesistente. Come successo una settimana fa a Brno, Stoner vede nello specchietto il 'Dottore', staccato di 3''. E come nella gara ceca il campione del mondo finisce sull'asfalto, dicendo probabilmente addio alle sue chance di rimonta nel Mondiale. E' l'ottavo giro e la lotta per la vittoria a Misano finisce qui: Rossi guadagna a suon di giri veloci sul compagno di squadra spagnolo Jorge Lorenzo, in seconda posizione seguito dai connazionali Toni Elias e Pedrosa. Posizioni di vertice congelate fino alla bandiera a scacchi, che suggella un'altra giornata trionfale per il 'Dottore'.

Loris Capirossi su Suzuki taglia il traguardo in settima posizione davanti ad Andrea Dovizioso su Honda e Marco Melandri su Ducati. Fuori nei primi giri il sammarinese Alex De Angelis.

Per la classe 250 vittoria di Alvaro Bautista, nel dodicesimo appuntamento del Mondiale. Una gara a eliminazione, quella vinta dallo spagnolo dell'Aprilia, protagonista di un lungo duello con il connazionale Hector Barbera e Marco Simoncelli. Bautista ha preceduto al traguardo il giapponese Yuki Takahashi su Honda e Barbera su Aprilia. Simoncelli su Gilera ha chiuso in sesta posizione dopo una caduta a quattro giri dalla fine, ma consolida il primato nella classifica iridata ai danni del primo inseguitore, il finlandese Mika Kallio uscito al quarto giro. Quarto posto per Roberto Locatelli

Gabor Talmacsi ha invece vinto il Gp di San Marino nella classe 125, dodicesima gara della stagione. L'ungherese dell'Aprilia, che partiva dalla pole position, ha preceduto il britannico Bradley Smith, giunto a circa 5''. Il podio tutto targato Aprilia è completato da Simone Corsi, che all'ultimo giro è riuscito a superare lo spagnolo Joan Olive (Derbi), poi vittima di una caduta poco prima del rettilineo finale.

Caduta e ritiro anche per il francese Mike Di Meglio, leader della classifica iridata: il pilota della Derbi è finito sull'asfalto a 9 giri dalla fine mentre lottava nelle posizioni di vertice.

La classifica iridata vede sempre al comando Di Meglio con 186 punti davanti a Corsi, che grazie al terzo posto odierno si porta a 158.

Articlolo scritto da: Adnkronos.com