Home Cultura e Eventi Cultura Mozart Festival: il gran galà dell’opera e dell’operetta

Mozart Festival: il gran galà dell’opera e dell’operetta

0

AREZZO – Il Mozart Festival organizzato da A.GI.MUS. (Associazione Giovanile Musicale), Comune di Subbiano, Comune di Capolona, Comune di Civitella in val di Chiana e Provincia di Arezzo, giunto alla sua settima edizione, dimostra quest'anno un altissimo livello qualitativo delle proposte musicali.
L'evento del Mozart Festival di quest'anno è il Gran Galà dell'Opera e dell'Operetta che si svolgerà al Castello di Valenzano giovedì 10 Luglio e in Piazza Lazzeri a Civitella in Val di Chiana venerdì 11 Luglio (ore 21.00).
Il programma è un vero invito all'ascolto delle più celebri arie della storia della musica in due luoghi di grande fascino e di ottima acustica.
Del repertorio del primo ottocento si potranno ascoltare due capolavori di Rossini e Bellini “Largo al factotum” da Il Barbiere di Siviglia e “Casta diva” dalla Norma.
Sarà eseguita la celeberrima cabaletta “Di quella pira” dal Trovatore di Giuseppe Verdi, temutissima dai tenori a causa del do di petto finale.
Sempre di Verdi le arie “La donna è mobile”, “Caro Nome”, "Cortigiani vil razza dannata" dal Rigoletto, “Parigi o cara” e “Libiamo nei lieti calici” dalla Traviata .
Di Puccini, di cui quest'anno ricorre il 150° anniversario dalla nascita, “Nessun dorma” dalla Turandot, “Vissi d'Arte” dalla Tosca, "O soave Fanciulla" dalla Boheme.
Dal repertorio operettistico si potranno ascoltare alcune perle come “Tace il labbro” e il “Duetto del Boudoir” dalla Vedova Allegra, “Tu che m'hai preso il cuore” da Il Paese del Sorriso di Franz Lehar, “Io conosco un giardino” da Maristella di Giuseppe Pietri e “I te vurria vasà” di Enrico Di Capua.
Per concludere in bellezza due cori di immortale fama il “Va pensiero” dal Nabucco di Giuseppe Verdi e il "Coro a bocca chiusa" da Madama Butterfly di Giacomo Puccini eseguiti dall'ottimo Coro del Teatro Garibaldi di Figline diretto dal Maestro Alessandro Papini.
Le stelle della serata saranno i cinque giovani cantanti che si alterneranno sul palco: la soprano Gaia Matteini, molto conosciuta e stimata dal pubblico di Arezzo e affermatasi a livello internazionale ricevendo nel dicembre 2005 a Torino il prestigioso“Premio Renato Bruson”.
Il baritono Andrea Sari si è distinto in festivals internazionali, concorsi e rassegne, e nel 2003 ha tenuto concerti e lezioni negli Stati Uniti; il tenore Marco Voleri nel 2006 ha vinto il Premio Speciale "Pagliacci" al XII Concorso Internazionale "Riccardo Zandonai" di Riva del Garda e nel 2007 ha vinto il concorso “Primo Palcoscenico 2007”. Prossimamente sarà protagonista di un concerto di gala il 31 dicembre al teatro nazionale di Varsavia. La soprano Stella Peruzzi, recente protagonista per la "Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino" di una innovativa edizione della Turandot di Giacomo Puccini molto apprezzata dal pubblico e dalla critica musicale.
Infine il tenore Gianluca Pasolini, astro nascente della lirica italiana; Pasolini sta attualmente cantando nel tempio della Lirica mondiale il Teatro alla Scala di Milano nella prima assoluta del Teneke di Fabio Vacchi diretto da Roberto Abbado e nel “Il giocatore" di Prokovief diretto da una delle più blasonate bacchette al mondo, Daniel Barenboim. Lo scorso 23 marzo, sempre diretto da Daniel Baremboim, ha ricevuto una vera e propria ovazione alla Staatsoper di Berlino.
Il concerto berlinese è stato raccontato con quasi una pagina intera sul Corriere della sera e in un passaggio dell'articolo se ne magnificano le doti canore: “…il cast è stato superbo”.
Pasolini ha anche cantato al Teatro Bolscioi di Mosca e effettuato tournees in Giappone e negli Stati Uniti.
A dirigere il prestigioso cast Roberto Pasquini alla testa della Etruria Symphony Orchestra.