Home Cultura e Eventi Cultura Nathaly Caldonazzo alla XV Edizione del premio Argos Hippium

Nathaly Caldonazzo alla XV Edizione del premio Argos Hippium

0

BASILICATA – Fervono i preparativi per la serata di gala del Premio Argos Hippium che si terrà martedì 26 agosto alle 21.30 nel suggestivo scenario della basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto con l´adiacente parco archeologico.

Padrona di casa di questa XV edizione sarà la splendida showgirl Nathaly Caldonazzo affermatasi negli ultimi anni tra le attrici più richieste per ruoli brillanti del teatro nazionale. E´ stata, infatti, recentemente protagonista di successi come Musical Romantico, Pene d´amor perdute, Una Strega in Paradiso, La bisbetica domata oltre che volto di popolari fiction come Centovetrine.

Non sarà, invece, presente il giornalista Michele Cucuzza, trattenuto da imprevisti impegni professionali negli studi di RAI1 per l´organizzazione della prossima edizione di Unomattina.

Un grande evento, quindi, quello organizzato per quest´anno dell´Associazione Onlus Argos Hippium, impegnata nella valorizzazione del patrimonio artistico della provincia di Foggia, che ha istituito questo prestigioso riconoscimento dedicato ai "figli della Daunia" che si sono distinti per qualità umane, artistiche e professionali, a livello internazionale.

Come spiega il presidente dell´associazione, il professor Lino Campagna: "Questa edizione 2008 rappresenta una vera svolta nella storia del Premio, che negli anni si è progressivamente affermato tra le manifestazioni di maggior rilievo a livello regionale. Infatti, l´associazione ha deciso di organizzare l´evento nell´area antistante la basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto con l´adiacente parco archeologico, che la nostra associazione intende valorizzare e promuovere. Questo è un sito davvero eccezionale, istituito grazie all´indimenticata Marina Mazzei, a cui la nostra associazione conferirà un riconoscimento alla memoria per la passione con cui ha dedicato la sua vita all´Archeologia e alla valorizzazione culturale del nostro territorio. Inoltre, interverrà anche il sindaco della città greca di Argos, con cui abbiamo effettuato un gemellaggio nel ricordo del mitico Diomede e saranno presenti ospiti davvero speciali che renderanno questa edizione davvero memorabile"

Tra gli ospiti, infatti, grandi nomi della musica italiana come il grandissimo Lucio Dalla, la cantautrice Mariella Nava, la NapoliOpera e Francesca Schiavo dell´Orchestra Italiana di Renzo Arbore, il noto gruppo musicale italo-greco degli X Darwish e il chitarrista classico Alessio Olivieri, che si esibirà dall´interno del Parco Archeologico e sarà visibile al pubblico grazie ai due maxischermi montati accanto al grande palco che ospiterà la kermesse.

E anche i nomi dei premiati sono davvero prestigiosi: l´attore Fabrizio Gifuni, Giovanni Lo Storto, direttore generale dell´Università Luiss di Roma, Ivan Scalfarotto, manager della londinese Citigroup e impegnato politcamente, Riccardo Schioppo, ricercatore dell´Enea, Gianluca Longo caporedattore di Elle London, Giorgiana Cristalli giornalista dell´Ansa, Marco Siesto, unico giudice arbitro italiano alle Olimpiadi di Pechino, la manager Francesca Muserra e Daniela Cota, ricercatrice e scopritrice del gene dello stimolo della fame.