Home Sport Niente Olimpiadi per Pistorius, fuori anche dalla staffetta

Niente Olimpiadi per Pistorius, fuori anche dalla staffetta

0

JOHANNESBURG – Niente Olimpiadi per Oscar Pistorius. Il 21enne atleta bi-amputato sudafricano, che non ha ottenuto il tempo minimo necessario per partecipare alla gara individuale dei 400 metri, non è stato selezionato nemmeno per la staffetta 4×400.
A maggio, il Tribunale d'arbitrato sportivo (Tas) ha accolto il ricorso di Pistorius autorizzando l'atleta a partecipare alle competizioni organizzate dalla federatletica mondiale (Iaaf) e quindi anche alle Olimpiadi. Il sudafricano ha provato invano ad ottenere il tempo minimo necessario per partecipare alla gara olimpica individuale: nell'ultimo tentativo sui 400 metri, a Lucerna, ha fermato il cronometro su 46''25, migliorando di 0''11 il proprio primato personale ma fermandosi a 0''70 dal tempo (45''55) richiesto per l'ammissione alla prova olimpica.
La possibilità di prendere parte alla 4×400 è sfumata oggi: come ha evidenziato il presidente della federatletica sudafricana, Leonard Chuene, la squadra può contare su 4 atleti accreditati di risultati migliori rispetto a Pistorius.