Home Politica Nocentini torna a Berlino, Cecchini nuovo assessore

Nocentini torna a Berlino, Cecchini nuovo assessore

0
Nocentini torna a Berlino, Cecchini nuovo assessore

L’Istituto Europeo dei Brevetti non ha rinnovato l’aspettativa ad Ilario Nocentini. “La mia carica di assessore non è elettiva. Finora mi erano stati concessi periodi rinnovabili di sei mesi. Adesso, nell’ambito della ristrutturazione dell’Istituto, non mi sono state permesse proroghe. Sono convinto che per fare politica in modo sereno occorra avere un lavoro ed io non posso rinunciare al mio. Sono fortemente dispiaciuto di dovere lasciare la Giunta Fanfani: sia per essere a metà del percorso sia per i rapporti che ho con le persone. Ringrazio il Sindaco, i colleghi assessori e tutti i dipendenti comunali per la bella esperienza che mi hanno consentito di vivere”.
Fortemente dispiaciuto il Sindaco Fanfani: “ho un forte affetto personale verso Ilario. E’ una persona amabilissima ed in questi anni è stato un elemento di equilibrio nella Giunta. Mi dispiace veramente che debba concludere un’esperienza che era positiva per lui ma soprattutto per l’Amministrazione e la città”.
Il Sindaco ha già deciso la sua sostituzione. Emiliano Cecchini “erediterà” quindi le stesse deleghe di Nocentini. 36 anni, laurea in Fisica nel 1998 all'Università La Sapienza di Roma; borse di studio presso Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, CERN ed Enea; Dottorato in chimica fisica presso l'Università di Siena. Cecchini è fondatore e Presidente della Fabbrica del Sole della quale attualmente è Presidente del Comitato Scientifico. Ha progettato e coordinato l'esecuzione dei progetti per l'impianto di compostaggio a biocelle dinamiche della Città di Arezzo e del Progetto Idrogeno per Arezzo. Dal 2004 al 2006 ha lavorato nel programma del Ministero dell'Ambiente per l'attuazione del Protocollo di Kyoto a Shanghai in Cina. E' stato membro del Consiglio di Amministrazione della REA Spa, Regionale Energy Agency della Regione Toscana, ed attualmente del Consorzio Arezzo Innovazione e di Exergy srl oltrechè essere membro del Direttivo dell'Associazione Industriali di Arezzo.
“Opererò in totale continuità con i progetti di Ilario lavorando per la loro completa realizzazione. Sono un ecologista senza alcuna tessera di partito e credo nell’ecologia sociale”.
Il passaggio di consegne tra Nocentini e Cecchini, perfettamente in linea con lo spirito dei due, è stata la consegna dal vecchio al nuovo assessore di quello che Nocentini ha definito il “simbolo del suo potere” e cioè la chiavetta per l’impianto automatico del caffè in Comune.

Exit mobile version