Home Sport Non solo corse all’autodromo di Monza

Non solo corse all’autodromo di Monza

0
Non solo corse all’autodromo di Monza

MONZA – Il 79° Gran Premio d’Italia di Formula 1, in programma dal 12 al 14 settembre, sarà l’appuntamento più importante della stagione 2008 dell’Autodromo di Monza che, anche quest’anno, propone un calendario ricco di manifestazioni non soltanto motoristiche.
Tra queste, i tradizionali appuntamenti, previsti nel mese di giugno, con la marcia podistica F. 1 (pro Lega Italiana lotta contro i tumori) e con il Festival dello sport, organizzato dall’Unione Società Sportive Monzesi, ai quali si aggiungono il campus Orienta universitario (1 e 2 aprile), la Gran Fondo Gianni Bugno (1 maggio), Brianza Top Fiera dell’Eccellenza (dal 31 maggio al 2 giugno e 8-9 novembre) e la mezza maratona di Monza (21 settembre).
Dal 12 al 15 giugno, l’Autodromo ospiterà un evento, realizzato in collaborazione con la Regione Lombardia, che sarà dedicato al problema delle emissioni inquinanti dei veicoli e alle possibili soluzioni. Tra l’altro, sono previsti importanti convegni internazionali, l’allestimento di un’area espositiva e una manifestazione scientifico-sportiva, organizzata con il patrocinio della FIA, riservata ai veicoli con motori ad energia alternativa o che utilizzano dispositivi per il contenimento delle emissioni inquinanti.
Il calendario 2008 dell’Autodromo di Monza propone numerose manifestazioni motoristiche di livello mondiale come la “1000 km di Monza “ (27 aprile), il campionato Superbike (11 maggio), il campionato FIA GT (18 maggio), il Mondiale per vetture Turismo (5 ottobre) e il Monza Rally Show, la classica manifestazione di chiusura della stagione agonistica in programma dal 14 al 16 novembre.
Tra le altre manifestazioni, il Ferrari Challenge, gara di apertura della stagione in programma il 30 marzo; le gare dei campionati italiani Gran Turismo, Turismo, Prototipi, Carrera Cup, Formula 3 e Formula Azzurra (6 aprile); il CIV, campionato italiano velocità moto (4 maggio); la Targa Tricolore Porsche (6 luglio); l’Endurance Touring Cars International Series e l’Endurance GT Series (12 ottobre).

Il prologo della rievocazione storica della Coppa Milano – Sanremo, gara di regolarità turistica promossa e patrocinata dell’Automobile Club di Milano, è in programma il 7 marzo.
Verranno disputate anche tre gare (30 marzo, 6 luglio, 12 ottobre) del 44° Trofeo Cadetti di Formula Junior Monza 1.2, il campionato organizzato dall’Autodromo di Monza e dall’Automobile Club di Milano che si disputa ininterrottamente dal 1965.
Piloti e monoposto di Formula 1 saranno in pista all’Autodromo di Monza, oltre che in occasione del Gran Premio d’Italia del 14 settembre, anche dal 27 al 29 agosto per le consuete prove libere che precedono il Gran Premio.
Da segnalare, infine, il ritorno della Coppa Intereuropa per auto storiche in programma dal 6 all’8 giugno.