Home Cultura e Eventi Cultura ‘Notizie di Storia’ è in uscita un nuovo numero

‘Notizie di Storia’ è in uscita un nuovo numero

0

AREZZO – Giovedì 27 marzo, alle ore 17,30, nell'auditorium comunale Aldo Ducci di via Cesalpino, viene presentato un nuovo numero di "Notizie di Storia", periodico semestrale della Società storica aretina. Gli autori illustreranno brevemente i contenuti dei rispettivi articoli.
La rivista, diretta da Luca Berti, accoglie studi, recensioni e notizie attinenti alla storia della città e del territorio aretino. Le 44 pagine del giornale, impreziosite da numerose foto d'epoca, appaiono particolarmente dense.
Apre questo numero un "contributo" di Claudio Santori sul musicista Paolo Aretino, del quale ricorre il quinto centenario della nascita ed al quale sarà dedicata la prossima edizione del Polifonico. Seguono studi sulla famiglia Buonagurelli (a firma di Valerio Corvisieri), sul Biennio Rosso al Fabbricone (Salvatore Mannino), sulla figura di Enrico Grazi (Paolo Testi), sulle origini della Fiera Antiquaria, di cui ricorre il quarantennale (Luca Berti).
Nella seconda parte della rivista troviamo l’elenco delle pubblicazioni di interesse storiografico per il territorio aretino edite nel corso del 2006, curato da Maria Gatto per conto della Biblioteca Città di Arezzo. Schede di Pierluigi Licciardello e Liletta Fornasari sul primo volume delle visite pastorali dei vescovi aretini, curato da Silvano Pieri e Carlo Volpi, e sulle mostre “La Vergine cortese” e “Piero della Francesca e le corti italiane”.
Si prosegue con le recensioni di tre libri: il saggio di Claudio Repek sulla Buitoni di Sansepolcro (Provincia di Arezzo-Le Balze), il libro “Arezzo in guerra” di Patrizia Gabrielli e Lucilla Gigli (Carocci) e quello di Enzo Droandi sulle stragi del 1944 (Calosci). Le recensioni sono firmate da Giorgio Sacchetti e Salvatore Mannino.
Nella sezione "Notizie" trovano posto la collana “Arte in terra di Arezzo” (articolo di Daniela Meli), i premi Tagete e Marcantoni, i bilanci contabili ed i programmi della Società storica aretina. Chiudono il giornale le lettere di soci.