Home Sport Nova Verta Arezzo – Libertas Lucca 60-68

Nova Verta Arezzo – Libertas Lucca 60-68

0

Vede il bicchiere mezzo pieno Coach Formica che il giorno dopo la prima sconfitta casalinga della stagione non vede tutto nero.
I suoi ragazzi (età media di 23,5 anni) hanno ben figurato per tre quarti, mostrando un miglioramento nella tenuta atletica e mentale rispetto all'ultima uscita amichevole contro il Città di Castello di settimana scorsa. Per i primi trenta minuti infatti l'attacco ha provato a giocare di squadra, pur gettando via qualche pallone di troppo tra errori da sotto canestro e piccoli malintesi, Pasquini e compagni hanno cercato di eseguire gli schemi fino in fondo alla ricerca del tiro migliore.
Anche il capitolo difesa non è stato disastroso, anzi, i singoli hanno provato, riuscendoci, a limitare i propri diretti avversari; come testimoniano i soli 45 punti concessi agli avversari. Va detto però che c'è ancora molto da lavorare sulla difesa di squadra, lo stesso Coach infatti pone l'attenzione sulle rotazioni troppo spesso in ritardo e con gli aiuti ancora da perfezionare. Questa situazione ha fatto si che spesso, pur senza brillare i lucchesi fossero comunque a contatto con i nostri, che hanno dato l'impressione di avere nel potenziale uno strappo che puntualmente non arrivava.
Come evidenziato dal parziale però, la debacle dei nostri è giunta nell'ultimo e decisivo quarto, quando gambe e testa hanno cessato di essere ben ossigenate, l'attacco si è affidato ai singoli e la difesa ha aperto le maglie…subendo troppo spesso facili penetrazioni, che hanno portato i nostri a chiudere l'ultima frazione di gioco con 10 punti realizzati, subendone ben 23.
Tra i migliori, una menzione particolare va al solito Pasquini, anche ieri decisivo, specialmente negli ultimi due quarti, e a Meniconi, autori di una prova di sostanza.
In chiusura fa piacere segnalare che sono tornati a disposizione Polverini e Beoni, che hanno giocato però solo alcuni scampoli di partita, condizionati dal periodo di fermo.
Nella prossima partita la Nova Verta sarà in trasferta a Chiesina Uzzanese mercoledì 24 settembre, Coach Formica si aspetta qualcosa di più sotto tutti gli aspetti, anche perchè Chiesina è una formazione decisamente più tosta di quella lucchese.

TABELLINO
Nova Verta Arezzo – Libertas Lucca 60-68
Parziali: 15-16; 32-29; 50-45
Nova Verta: Primitivi; Castelli 7; Pasquini 15; Meniconi 11; Droandi 2; Liberto 5; Nencioli 6; Cacioli Luca; Landi 3; Cacioli Luca 6; Beoni; Polverini 5. All. Formica
Arbitri: Ascoli di Pistoia ed Ermini di San Giovanni Valdarno (AR)
Usciti 5 Falli: Primitivi (Nova Verta)