Home Sport Nuoto, al via il conto alla rovescia verso Roma 2009

Nuoto, al via il conto alla rovescia verso Roma 2009

0

ROMA – A un anno esatto dall'inizio dei Mondiali di nuoto di Roma, ha preso il via questa mattina il conto alla rovescia dell'attesissimo evento sportivo che si svolgerà nella Capitale dal 18 luglio al 2 agosto 2009. ''Un evento importante per la nostra città, che andrà organizzato al meglio perché avremo gli occhi di tutto il mondo addosso", ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno (nella foto durante la presentazione), dopo aver dato il via al display luminoso che da oggi indica, a via dei Fori Imperiali, i giorni che mancano all'inizio dei Mondiali. Alemanno ha ricordato che il mondiale "riveste una grande importanza sociale ed educativa. Per questo motivo lavoriamo affinché questo evento diventi grande".
Le premesse ci sono tutte, come ha spiegato Giovanni Malagò, presidente del Comitato organizzatore, che ha spiegato: "Quando nel luglio del 2005, a Montreal, ottenemmo la candidatura, capimmo subito che la comunità internazionale voleva ritornare in Italia. A un anno dall'inizio delle gare abbiamo già centrato tutti gli obiettivi di marketing che ci eravamo prefissi. Ciò dimostra che stiamo pianificando al meglio questo evento e dobbiamo continuare su questa strada. Dobbiamo reggere il confronto con il passato, ma sono sicuro che Roma lascerà il segno".
E' questo l'augurio anche del presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, il quale ha sottolineato l'importanza dei Mondiali non soltanto "nella promozione dello sport, ma anche in quella del Paese" e ha ringraziato le istituzioni per il sostegno e la collaborazione nell'organizzazione della manifestazione.
Il sostegno delle istituzioni ai Mondiali è stato ribadito dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Rocco Crimi, e dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti: "E' una grande occasione di crescita e dovremo essere bravi a raggiungere due obiettivi: dar vita a un evento indimenticabile e lasciare qualcosa di importante, un'impiantistica che aiuti questo straordinario sport ad essere più presente nella nostra regione".
Sono ottimistiche anche le previsioni di Mustapha Larfaoui, presidente della Federazione Internazionale di Nuoto (FINA): ''Sono convinto che quando Roma è stata scelta come sede dei Mondiali, è stata fatta la scelta giusta. Tutti ricordano i Mondiali del 1994: siamo in buone mani e sono sicuro che questo evento sarà un grande successo''.
Oggi sono state presentate anche le medaglie, realizzate dai sei migliori allievi della Scuola dell'Arte della Medaglia della Zecca dello Stato, su bozzetto di Patrizio Daniele che verranno condegnate ai vincitori delle gare di nuoto.
Coniate in una lega detta 'similoro', le medaglie hanno il diritto comune a tutte le discipline con il logo di Roma 09 che campeggia sulla rappresentazione grafica di una piscina, sotto c'è il Colosseo simbolo di Roma, a sinistra un ramo di alloro simbolo della vittoria sportiva e intorno la scritta: ''13th Fina World Championships''. Il rovescio delle medaglie invece varia per ciascuna disciplina.