Home Attualità Salute Nuovo presidio socio sanitario a San giuliano

Nuovo presidio socio sanitario a San giuliano

0
Nuovo presidio socio sanitario a San giuliano

AREZZO – “Un nuovo servizio per la salute dei cittadini”. Così l’assessore alle politiche sociali, Francesca Tavanti, ha presentato il nuovo ‘presidio socio sanitario’ di San Giuliano che sarà inaugurato sabato prossimo alle 16 presso la farmacia comunale 5. “Verrà garantita assistenza infermieristica, informazioni sui servizi ed una serie di prestazioni che saranno in grado, in modo particolare, di ridurre il disagio dei cittadini, in modo particolare degli anziani”.
Il progetto – ha ricordato l’assessore Tavanti – è il frutto della collaborazione tra Comune, Asl 8 e Afm: “l’amministrazione locale ha preso in affitto i locali dell’azienda farmaceutica e li ha messi gratuitamente a disposizione della Asl per organizzare questo nuovo servizio”.
“Un esempio – ha affermato la Presidente di Afm, Marzia Sandroni – di quali risultati positivi possa produrre la collaborazione tra soggetti interessati ad un obiettivo comune e cioè la salute dei cittadini. Condividendo risorse e competenze possiamo rispondere ai bisogni”.
“Un servizio territoriale fondamentale – ha sottolineato il Direttore generale della Asl, Monica Calamai. L'ambulatorio resterà aperto al pubblico per due giorni la settimana, il martedì e il venerdì dalle ore 7.30 alle ore 12.00”.
In particolare dalle ore 7.30 alle ore 9.00 saranno eseguiti i prelievi (25 ordinari e 10 riservati ai pazienti in terapia anticoagulante orale – Tao), e dalle 9.00 alle 12.00 avranno luogo la consegna dei referti e le medicazioni.
Presso la farmacia di San Giuliano dal tre giugno sarà possibile anche attività di prenotazione. Per l'intero mese di giugno in forma ridotta e sperimentale, con orari limitati. Ma dal primo luglio il servizio sarà pienamente operativo. In particolare presso il punto CUP della Farmacia si potranno prenotare le visite specialistiche e le prestazioni di diagnostica strumentale.
Il nuovo presidio socio sanitario verrà inaugurato sabato 7 giugno alle ore 16. Interverranno il Sindaco Giuseppe Fanfani; il Direttore della Asl 8, Monica Calamai; l’assessore alle politiche sociali, Francesca Tavanti; la presidente di Afm, Marzia Sandroni ed il Presidente della circoscrizione Saione, Renato Peloso.