Home Attualità Economia Occhio alla velocità: sarà scritta sul pannello

Occhio alla velocità: sarà scritta sul pannello

0
Occhio alla velocità: sarà scritta sul pannello

A quanto vado? Per saperlo non sarà necessario staccare gli occhi dalla strada: il Comune di Arezzo si prepara ad installare 10 pannelli rilevatori di velocità. Un sensore radar sarà in grado di rilevarla a 100 metri di distanza e la indicherà, con le eventuali variazioni, fino all’ultimo metro. Il pannello avrà una dimensione di un metro e mezzo per un metro mentre quella del display sarà di 30 centimetri. Sarà alimentato ad energia solare ed avrà un ulteriore elemento positivo: è infatti in grado di memorizzare i flussi di traffico ed è quindi utile alla valutazione della possibili strategie di nuova organizzazione della mobilità.
“Si tratta di un altro tassello del mosaico di iniziative dell’amministrazione comunale sulla sicurezza – ha ricordato stamani l’assessore alla mobilità, Roberto Banchetti. Non ci sono soltanto gli autovelox ed i dissuasori di velocità sull’asfalto ma, tra poco, anche i visualizzatori la cui localizzazione è stata concordata con le circoscrizioni. Sia sulla base delle sollecitazioni emerse tra i cittadini sia su quella di una logica integrata che possa mettere in rete tutti gli strumenti che abbiamo per indurre gli automobilisti ad un comportamento corretto e sicuro”.
In ingresso città, il display sarà posizionato in via Buonconte da Montefeltro nella zona Catona e in via Francesi Redi; a Quarata nei pressi del centro abitato in direzione Ponte Buriano, a Pratantico nelle vicinanze della chiesa direzione Arezzo, a Indicatore nei pressi del cimitero degli Inglesi in direzione Arezzo, a San Giuliano vicino alla farmacia in direzione Battifolle e in direzione Ponte a Chiani, a La Pace in direzione Poti, a Rigutino in direzione Arezzo nei pressi dello stabilimento Cantarelli, e all’Olmo in direzione Arezzo nelle vicinanze della chiesa sono state concordate con le circoscrizioni che hanno collaborato ad individuare i tratti di strada sui quali è maggiormente sentita l’esigenza di migliorare la sicurezza stradale.
I rilevatori saranno posizionati in presenza di segnale verticale di limite di velocità e funzioneranno come dissuasori psicologici, rilevando, attraverso un sensore radar la velocità del veicolo che sarà poi visualizzata sul display.