Home Attualità Economia Odontotecnici, in arrivo i corsi di formazione

Odontotecnici, in arrivo i corsi di formazione

0

E’ stato pubblicato lo scorso 30 aprile il decreto legge sulla sicurezza del lavoro per tutte le categorie lavorative. A questo proposito Confartigianato Imprese Arezzo informa di aver messo a punto insieme alla struttura Pmi Service-Geos, un pacchetto di servizi specifici per la categoria degli Odontotecnici.
In merito agli adempimenti del Testo Unico sulla Sicurezza per tutte le categorie lavorative il datore di lavoro che non ha provveduto ad effettuare una precedente Valutazione dei Rischi è obbligato ad effettuarla immediatamente, mentre chi ha provveduto precedentemente ad una Valutazione Rischi (D. Lgs 626/94) ha l’opportunità di una deroga fino al 31 dicembre 2008. Quali sono i principali adempimenti? Il datore di lavoro deve considerare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori e computarli in un documento ove siano previsti anche i rischi connessi e i vari dispositivi di protezione individuali e collettivi, non facendolo andrebbe incontro a sanzioni quali l’arresto da 4 a 8 mesi o ammenda da 5mila a 15mila euro. E prevista inoltre la Formazione Obbligatoria delle figure della sicurezza e la figura del Medico Competente: tutti i lavoratori sono sottoposti a sorveglianza sanitaria e la mancanza della nomina del Medico Competente compromette la completezza del DUVR con relativa sanzione da 3mila a 9mila euro.
‘Per quanto riguarda gli adempimenti per l’Associazione Provinciale degli Odontotecnici associati è stato preparato un pacchetto di servizi da parte della struttura Pmi Service-Geos, che prevede un Corso Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione della durata di 16 ore da effettuarsi in tre moduli nella giornata di venerdì con data da destinarsi del costo di 125 euro – dice Manuela Boncompagni, Coordinatrice dell’Associazione provinciale degli Odontotecnici di Confartigianato – Un Corso addetto Antincendio della durata di 4 ore del costo di 90 euro e l’elaborazione del Documento Unico Valutazione Rischi con sopralluogo di un tecnico Pmi Service-Geos del costo di 200 euro’.
‘Le iscrizioni ai corsi di aggiornamento dovranno essere effettuate entro il 30 settembre 2008 – conclude Boncompagni.

Exit mobile version