Home Nazionale Olimpiadi, separatisti minacciano nuovi attacchi

Olimpiadi, separatisti minacciano nuovi attacchi

0

PECHINO – Un video che minaccia una campagna di attacchi terroristici durante i Giochi olimpici di Pechino, la cui apertura è prevista il prossimo 8 agosto, è stato rilasciato in Internet da un gruppo separatista uiguro.
Nel filmato della durata di tre minuti compare un uomo col volto coperto che si presenta con il nome di Seyfullah, sedicente comandante del Partito islamico del Turkestan.
Nel messaggio diffuso sul web si rivendicano, inoltre, una serie di attacchi compiuti negli ultimi mesi in Cina. I separatisti uiguri fanno riferimento, in particolar modo, all'esplosione a bordo di un autobus che lo scorso 5 maggio ha causato tre morti a Shangai; all'assalto di dieci giorni fa ad un commissariato di polizia nello Wenzhou con l'impiego di un trattore imbottito d'esplosivo; e alla più recente serie d'attacchi ai bus nella provincia meridionale dello Yunnan che, lunedì, è costata la vita a tre persone.
Il comandante del Partito islamico del Turkestan ha quindi promesso nuovi attentati con "tattiche mai impiegate prima d'ora" nel corso delle Olimpiadi. "Saranno colpiti i punti più critici" della Cina, ha detto Seyfullah.
Gli esperti, tuttavia, stanno vagliando la reale autenticità del video-messaggio.
I separatisti di fede islamica reclamano l'indipendenza dello Xinjiang, la provincia occidentale della Cina dove vive la locale etnia di maggioranza uigura.

Exit mobile version