Home Cronaca Oltre 40 tonnellate di rifiuti pericolosi in una discarica abusiva

Oltre 40 tonnellate di rifiuti pericolosi in una discarica abusiva

0
Oltre 40 tonnellate di rifiuti pericolosi in una discarica abusiva

AREZZO – Nell’ambito di servizi coordinati per il controllo del territorio, i finanzieri della Brigata di Sansepolcro hanno individuato e sottoposto a sequestro un’area, per una estensione totale di 1.200 mq, completamente ricoperta da rifiuti speciali e pericolosi.
All’interno del terreno adibito illegalmente a discarica, situato nel comune di Badia Tedalda, i finanzieri hanno rinvenuto circa 40 tonnellate di rifiuti, consistenti in scarti da demolizione e/o costruzione di edifici, materiale ferroso di vario genere, nonché onduline in fibra d’amianto.
Si rammenta in proposito che l’amianto, se non smaltito secondo le procedure previste, costituisce fonte di grave pericolo per la vita dell’uomo.
Nel corso delle operazioni, inoltre, è stato richiesto l’intervento di funzionari dell’A.R.P.A.T. (Agenzia Regionale Protezione Ambientale Toscana), al fine di accertare il livello di inquinamento del terreno e delle falde acquifere sottostanti.
Il proprietario – A.A. di anni 64 – è stato denunciato alla locale Autorità Giudiziaria per violazione dell’art. 256 del decreto legislativo n. 152/2006, che prevede la pena dell’arresto da tre mesi ad un anno o l’ammenda da 2.600 a 26.000 euro.
Le indagini sono tuttora in corso per stabilire l’ammontare dell’evasione dell’ecotassa, operata mediante la mancata registrazione delle operazioni di conferimento, nonché per ricostruire i ricavi derivanti dall’illecita commercializzazione dei rifiuti.
Si rammenta che, dall’inizio dell’anno, nell’ambito dell’azione di protezione ambientale mirata a contrastare i fenomeni di inquinamento e di pericolo per la salute pubblica, i Reparti del Comando Provinciale di Arezzo hanno complessivamente sottoposto a sequestro 5 discariche abusive.