Home Attualità Economia Ospedale San Donato, fine allagamenti

Ospedale San Donato, fine allagamenti

0
Ospedale San Donato, fine allagamenti

Forti piogge, allagamento sicuro. Questa equazione, per l’ospedale San Donato di Arezzo, sta per finire grazie all’intervento di Nuove Acque ed Aato 4 in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Un’azione che è stata condivisa anche con la Prefettura di Arezzo.
Il sistema fognario dell’ospedale San Donato insiste infatti in un’area già congestionata da una progressiva urbanizzazione e rappresenta il punto debole della zona in quanto leggermente depresso rispetto alle aree circostanti. E questo ha determinato, in passato, fenomeni di allagamento e ristagno delle acque.
Gli interventi previsti sono finalizzati a mettere in sicurezza e rendere “autonomo” rispetto alla rete cittadina, il sistema fognario dell’Ospedale con un recapito diretto delle acque piovane sul fiume Vingone e un sollevamento delle acqua nere. In concreto la rete fognaria dell’Ospedale viene sconnessa dalla rete cittadina in corrispondenza del “nodo A” in angolo tra via Acuto e via Nenni dove verrà realizzata una stazione di sollevamento con sue comparti diversificati per lo smaltimento delle acque bianche e nere. Quelle bianche andranno al “nodo B” posto nell’angolo tra via De Gasperi e via Nenni dove confluiscono già quelle provenienti dalla zona sud dell’ospedale e da lì verranno convogliate fino al torrente Vingone. Le acque nere verranno invece sollevate e consegnate dall’alto nella fognatura.
L'intervento è stato inserito dall’Aato 4 nel Piano d’Ambito e sarà quindi realizzato interamente da Nuove Acque con un importo complessivo di lavori e spese tecniche è di circa 498.000 euro.
La progettazione è stata eseguita invece direttamente dall'ufficio tecnico comune di Arezzo con l'ausilio di professionisti esterni sotto la supervisione di Nuove Acque che curerà la gara di appalto e l'esecuzione dei lavori con l'ufficio di Direzione dei Lavori.
Il progetto, consegnato dal Comune a Nuove Acque i primi di agosto 2008, è attualmente in fase di gara di appalto: si prevede l'inizio dei lavori entro la fine dell'anno 2008.
Il tempo contrattuale per l'esecuzione dei lavori è di 150 giorni.

Exit mobile version