Home Attualità Economia Pagamento bollette: il Comune sostiene gli anziani

Pagamento bollette: il Comune sostiene gli anziani

0
Pagamento bollette: il Comune sostiene gli anziani
Anziani

Fino al 31 ottobre è possibile presentare le domande per poter usufruire delle agevolazioni destinate dal Comune di Arezzo a pensionati e invalidi, in modo particolare a nuclei di soli pensionati o famiglie composte da pensionati e figlio/i disabile (certificati dalla legge 104/92) o nuclei con soggetti anziani non autosufficienti che hanno difficoltà a provvedere al pagamento delle bollette con il proprio reddito. Per questo bando, non possono ovviamente presentare di nuovo domanda coloro che hanno già ottenuto il contributo nel precedente bando (26 maggio-13 giugno 2008).
Le agevolazioni vengono determinate sulla base reddito ISEE relativo all’anno 2007 che non deve superare il valore di € 9.200.
Possono presentare la domanda i cittadini pensionati ed invalidi residenti nel territorio comunale titolari di pensione di vecchiaia, anzianità, sociale, di inabilità Inps, di reversibilità e di invalidità civile. I beneficiari devono inoltre appartenere a nuclei familiari composti da soli pensionati non inseriti in strutture residenziali, famiglie con presenza di pensionati non autosufficienti con invalidità riconosciuta al 100% e famiglie composte da soli pensionati con figli disabili.
Ed ecco le agevolazioni concesse: per coloro che hanno una soglia Isee inferiore a 6.000 euro i benefici consistono nell’esenzione dal pagamento della fattura Aisa, da un contributo di 80 euro per il servizio idrico e di 250 euro per il riscaldamento, sia a metano che con fonti alternative. Con reddito Isee compreso tra 6.000 e 9.200 euro invece i contributi corrisponderanno ai 2/3 della fattura Aisa, a 53 euro per il servizio idrico e a 147 euro per il riscaldamento.
I cittadini in possesso dei requisiti sopra descritti, possono presentare le domande presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Arezzo in piazza Libertà 1, oppure presso lo Sportello Unico di accesso ai Servizi Socio Educativi in piazza San Domenico, 4. I sindacati dei pensionati sono a disposizione degli interessati per la compilazione e consegna della domanda.