Home Sport Pallavolo, presentata la mascotte dei Mondiali 2010

Pallavolo, presentata la mascotte dei Mondiali 2010

0

ROMA – È partito il conto alla rovescia per i Mondiali maschili di pallavolo del 2010 che si disputeranno in Italia.

Oggi, 10 ottobre 2008, a due anni esatti dalla finale dei Mondiali, prevista per il 10 ottobre 2010, è stata svelata al Palazzo delle Esposizioni di Roma la mascotte della manifestazione.

Si tratta di un uccellino, azzurro e bianco con il numero 10, che sembra uscito da un fumetto, brioso, spiritoso che trasmette dinamismo e libertà, con un pallone tra le zampe che sembra chiamare tutti a raccolta per iniziare la sfida.

Le sembianze della mascotte sono state svelate, ma non il nome. Inizierà proprio oggi, infatti, un percorso per la scelta del nome che vedrà protagonisti da questa sera gli ospiti della kermesse e poi sul sito del comitato e sui siti dei quotidiani sportivi comparirà una lista dei nomi da votare. Un ulteriore sondaggio sarà poi effettuato in alcune scuole della capitale.

"Oggi con la presentazione della mascotte, parte ufficialmente l'avventura del Mondiale 2010, sarà il nostro portafortuna. Il Comitato sta lavorando da tempo molto assiduamente, sono state individuate le dieci città che ospiteranno le partite e sono stati istituiti i comitati locali che saranno importanti per il successo della manifestazione", ha detto il presidente del Comitato Organizzatore, Carlo Savatori.

"Il nome della mascotte lo decideranno gli italiani, abbiamo preferito questo percorso per rendere tutti partecipi di questo grande evento", ha aggiunto Salvatori sottolineando come sia stato fondamentale l'aiuto del Coni e del governo. Il presidente della Federazione italiana pallavolo, Carlo Magri, si è detto convinto che "sarà sicuramente uno dei più appassionati Mondiali da parte del pubblico".

"Sarà il coronamento di quello che ha fatto la pallavolo italiana negli ultimi 50 anni. Da soli però non si arriva da nessuna parte, ringrazio ancora il Coni ed il Governo per l'appoggio ricevuto. Io mi impegnerò al massimo – ha aggiunto Magri – per vedere cosa si potrà ottenere dal punto di vista organizzativo e tecnico. La nostra federazione è in grado di portare avanti l'organizzazione dell'evento, non vediamo nessun tipo di problematica, gli impianti ci sono e noi siamo tranquilli".

Theofanis Tsiokris, vice presidente esecutivo Fivb, si è complimentato con la pallavolo italiana, con la Federazione e con il comitato organizzatore dei Mondiali 2010. "C'è una grande organizzazione che ha dimostrato un impegno considerevole. L'obbiettivo è quello realizzare il miglior Mondiale mai organizzato, non è facile ma è l'ambizione che abbiamo tutti. La Federazione Internazionale darà il suo contributo ed il suo supporto. Sono ottimista -ha aggiunto – che realizzeremo nel 2010 una competizione di alto livello".

Articlolo scritto da: Adnkronos