Home Cultura e Eventi Cultura Parco Casentino: concluso il lavoro sui percorsi per i bikers

Parco Casentino: concluso il lavoro sui percorsi per i bikers

0
Parco Casentino: concluso il lavoro sui percorsi per i bikers

AREZZO – Gli amanti della montain bike ma anche della natura e della scoperta avranno a disposizione uno strumento in più per conoscere il nostro territorio in maniera unica e divertente: La Comunità Montana del Casentino, ha infatti terminato i lavori di realizzazione, mappatura e organizzazione di 5 percorsi di Mtb, su progetto realizzato in collaborazione con D.R.E.A.M. Italia. I percorsi, le cui cartine sono a disposizione gratuita presso l’ufficio Turismo della Comunità Montana del Casentino, sono stati dotati di segnaletica con cartello posto all’inizio del percorso che ne riporta la mappa in scala 1:15.000, la descrizione e le notizie inerenti difficoltà tecniche, tempi di percorrenza ed emergenze presenti e “cartelli minori” disposti lungo il percorso in alcune località caposaldo.
“Stiamo concretizzando la nostra offerta turistica in forme sempre più complete e differenziate “, commenta l’Assessore allo Sport e Turismo Sandro Sassoli. I 5 percorsi realizzati sono i seguenti:
Romena e la vecchia strada della Consuma percorso n. 2; Castagni casolari e castelli percorso n. 8; Pratomagno percorso n. 10; Alpe S. Trinita percorso n. 15; Acque del Pratomagno percorso n. 9
Sono inoltre disponibili presso la Comunità Montana del Casentino la cartine e le schede tecniche contenenti informazioni dettagliate sul grado di difficoltà, lunghezza, tempi di percorrenza e dislivelli di 8 percorsi ad anello di Mtb, realizzate con la collaborazione di Casentino Sviluppo e Turismo e gratuitamente fornite ad operatori turistici e bikers che ne facciano richiesta. Le cartine disponibili sono le seguenti: Romena e la vecchia strada della Consuma percorso n. 2; Gressa e Marciano percorso n. 6; Castagni casolari e castelli percorso n. 8
Acque del Pratomagno percorso n. 9; Pratomagno percorso n. 10; Sarna percorso n. 11
Alpe S. Trinita percorso n. 15; Alpe di Catenaia ed Eremo della Casella percorso n. 13
In fase di perfezionamento la realizzazione della segnaletica del percorso della Strakkabike tra Pratovecchio e Stia resa possibile grazie alla collaborazione tra G.S. Avis di Pratovecchio, Comune di Pratovecchio, Stia e Comunità Montana del Casentino.