Home Attualità Salute Pazienti terminali, tecniche terapeutiche e qualità della vita

Pazienti terminali, tecniche terapeutiche e qualità della vita

0
Pazienti terminali, tecniche terapeutiche e qualità della vita

MONTEVARCHI – Ci sono forme di medicina complementari che consentono un miglioramento importante della qualità della vita in soggetti colpiti da malattie oncologiche e croniche. Su questo tema si terrà domani (sabato) dalle 08,30 alle 13,30 alla Bartolea di Montevarchi, un convegno organizzato dalla Associazione Cittadinanza Attiva Tribunale dei Diritti del Malato, assieme ad Ausl e Conferenza dei Sindaci del Valdarno.
Un'occasione per aggiornare medici e infermieri sulle ultime novità che sono state sperimentate e provate in varie parti d'Italia.
Alle relazioni dei medici della Ausl Francesca Mugnai (pet terapy) Michela Monda (terapista occupazionale) e Piedomenico Maurizi (cure palliative) si aggiungono i qualificati e autorevoli interventi del professor Francesco Ceccarelli dell'Università di Padova e della professoressa Elisabetta Boncompagni dell'università di Perugia.
Verranno illustrate alcune proposte di natura terapeutica che investono il paziente affetto da malattie croniche o terminali, non solo nella sfera fisica, ma anche in quella psicologica ed emotiva. L'incontro è aperto anche alla cittadinanza.