Home Sport Pechino 2008, sabato la prova generale della cerimonia inaugurale

Pechino 2008, sabato la prova generale della cerimonia inaugurale

0

PECHINO – Si svolgerà sabato prossimo, 2 agosto, la prova generale della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Pechino. La notizia è stata confermata dagli organizzatori della manifestazione, i quali hanno anche fatto sapere che quella di sabato potrebbe non essere l'ultima prova di quello che si annuncia come uno dei momenti clou dei prossimi Giochi.
La spettacolare cerimonia inaugurale delle XXIX Olimpiadi, a cui è prevista la partecipazione di 80 leader provenienti dai Paesi di tutto il mondo, si svolgerà al National Stadium di Pechino ed è stata ideata e realizzata dal regista cinese Zhang Yimou. Un assaggio dei fuochi d'artificio che accompagneranno la manifestazione si è visto in occasione della prova dello scorso 11 luglio, durante la quale si sono esibiti anche alcuni attori nei panni dei famosi soldati dell'esercito di terracotta.
Secondo quanto riportato dalla stampa internazionale, altre due prove generali, inizialmente previste per venerdì e sabato scorsi, sarebbero state annullate per il timore di attacchi terroristici: notizia puntualmente smentita da un portavoce degli organizzatori, il quale ha detto che nessuna prova era stata programmata per la fine della settimana scorsa. Secondo la stampa tedesca, invece, circa 20.000 partecipanti alla cerimonia hanno atteso per diverse ore prima di ricevere una breve comunicazione in cui gli si chiedeva di ritornare a casa.
Intanto gli ultimi 250.000 biglietti disponibili per gli eventi olimpici in programma a Pechino sono stati venduti. Lo rende noto il comitato organizzatore dei Giochi (Bocog) attraverso il suo sito ufficiale. L'ultima fase di vendita è cominciata venerdì ed è stata caratterizzata da un autentico assalto ai botteghini della capitale. Sono ancora disponibili tagliandi per appuntamenti che non sono in programma a Pechino e che andranno in scena in altre città.