Home Cultura e Eventi Cultura Pneumologia: come respirare meglio

Pneumologia: come respirare meglio

0

Arezzo ospita giovedì e venerdì prossimi il congresso dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri della Regione Toscana denominato “Una pneumologia per la lotta contro l’epidemia delle malattie respiratorie”. Un titolo che, come ricorda il primario di Pneumologia dell’Ospedale di Arezzo Mario Naldi. “riassume tutti i temi legati alle malattie dell’apparato respiratorio che negli ultimi anni stanno aumentando. Siamo orgogliosi di aver riportato ad Arezzo dopo tanti anni un congresso di questa valenza a cui parteciperanno importanti relatori e che affronterà a largo raggio i molteplici argomenti legati all’aria e al respiro. Abbiamo scelto “L’urlo” di Edvard Munch come rappresentazione di questa iniziativa che vuol essere uno stimolo di attenzione e di considerazione per questi temi”.
L’appuntamento è presso l’Hotel Minerva e prevede sette sessioni di lavoro articolate nei due giorni che affronteranno vari argomenti: pneumopatie infiltrative diffuse, riabilitazione respiratoria, tubercolosi polmonare, malattie neuromuscolari, terapia intensiva respiratoria, asma bronchiale e pneumo-oncologia. Sono stati organizzati inoltre due corsi professionali rivolti: giovedì 13 agli infermieri con il tema “l’assistenza al paziente pneumologico” e venerdì 14 ai tecnici di fisiopatologia respiratoria ed endoscopia toracica con lo “studio della funzione respiratoria ed endoscopia operativa”. Altra iniziativa che rientra a pieno titolo nei due giorni di congresso è la mostra e la premiazione delle opere migliori della settima edizione del concorso fotografico organizzato dall’AMFI, Associazione Italiana Medici Fotografi.
Il tema di quest’anno è dedicato alla “Voglia d’aria” e, come ricorda il rappresentante dell’Associazione Raffaele Scala: “sono 86 le foto raccolte su questo tema che verranno esposte nei due giorni di congresso Aipo e che faranno parte poi di una mostra itinerante nel territorio nazionale. I quattro premi ex aequo ed il premio speciale delle giuria verranno consegnati giovedì 13 novembre alle ore 18.15 presso l’Hotel Minerva”.
“I fattori ambientali e l’inquinamento atmosferico – ricorda il coordinatore del Centro Francesco Redi Roberto Romizi – sono temi legati a molte patologie ed il congresso sarà l’occasione anche per approfondire gli aspetti”.
Aspetti molto sentiti dall’Amministrazione comunale e dall’assessore Roberto Banchetti che fornisce alcuni dati significativi e spiega l’adesione al congresso di pneumologia. “Siamo particolarmente impegnati a mettere in atto azioni e strumenti per una maggiore qualità dell’aria e per una migliore salute dei cittadini. L’informazione ed il coinvolgimento di tutti coloro che operano con queste finalità è determinante per raggiungere buoni risultati. Il congresso sarà lo spunto anche per parlare della qualità dell’aria ad Arezzo che, dai dati di rilevamento, è rimasta stabile negli ultimi due anni. In particolare il monossido di carbonio è presente in misura molto inferiore rispetto al valore limite per la salute dei cittadini. Ma vogliamo fare ancora di più: insieme ai contributi economici per favorire mezzi di trasporto di minor impatto ambientale, abbiamo ridotto il traffico nel centro storico della città e stiamo lavorando su un nuovo bollino blù e sugli impianti termici”.