Home Sport Premiato il nuotatore cortonese Michele Santucci

Premiato il nuotatore cortonese Michele Santucci

0
Premiato il nuotatore cortonese Michele Santucci

AREZZO – Lunedì 28 aprile, all’Hotel Etrusco, durante il Convivio n. 429 del Panathlon Club di Arezzo, nella serata dedicata alla “Responsabilità di una commissione arbitrale nazionale”, che ha visto come relatore il presidente della Can C, Giancarlo Dal Forno, serata organizzata da Mario Bruni e durante la quale erano presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia di Arezzo Vincenzo Ceccarelli, l’assessore allo sport del Comune Lucia De Robertis e il presidente dell’Arezzo Piero Mancini, Piero Ferruzzi, Presidente del Panathlon Club Arezzo, ha premiato con una bellissima targa Michele Santucci, il nuotatore cortonese da tempo sulla cresta dell’onda e in procinto di giocarsi le proprie carte per una partecipazione alle Olimpiadi di Pechino.
Michele Santucci, figlio di Vilmaro, ex calciatore, e Maria, insegnante di Educazione fisica e istruttrice di nuoto, ha 18 anni e solca le piscine dall’età di 4. Ad otto inizia a gareggiare nello stile libero, sotto la guida dell’allenatore Umberto Gazzini del Centro Nuoto Cortona. Michele vince i primi titoli italiani e ottiene la convocazione nella Nazionale Ragazzi, passando poi con un anno di anticipo nella categoria Juniores.
Con il fedelissimo allenatore Gazzini nuota oggi per la D.D.S. Milano con la quale, a febbraio, a Biella ha vinto il Campionato Nazionale Assoluto a Squadre, detto anche Coppa Brema.
Nel 2005 alle Olimpiadi della Gioventù Europea conquista un argento nei 100 stile libero, un argento nella staffetta 4×200 stile libero e correndo l’ultima frazione contribuisce in modo determinante alla conquista dell’oro nella staffetta 4×200 mista. Nel 2006 conquista il Titolo Italiano nei 50 e 100 stile libero e il bronzo nei 200. Ai Mondiali Juniores di Rio de Janeiro, poi, ottiene un bronzo nei 100, oro nella staffetta 4×100 e oro nella 4×200 mista.
Nel 2007 diventa Campione italiano Junior e primatista italiano nei 100 stile libero. Quest’anno ha già vinto i 50, i 100 e i 200 stile libero ai Campionati italiani di Riccione, è arrivato quarto nella staffetta 4×100 ai Mondiali di Manchester e fatto incetta di medaglie d’oro nella Coppa Latina di San Marino.
In questo fine settimana, Michele Santucci, parteciperà a un importante meeting nazionale a Livorno, nell’attesa di giocarsi tutto ai Sette Colli di Roma, in giugno, per conquistare l’ambita partecipazione a Pechino2008.
Tutti motivi che fanno del giovane Michele Santucci uno degli sportivi attualmente più importanti della nostra provincia e che hanno spinto il Panathlon Club Arezzo a premiarlo con una targa speciale.
Questa, infatti, è solo la prima di tante iniziative che il Panathlon aretino intende portare avanti per valorizzare lo sport del nostro territorio e i suoi valori più sani, nel caso rappresentati da Michele Santucci, un ragazzo che si alza alle 6 di mattina per allenarsi in piscina prima di andare a scuola.