Home Cultura e Eventi Cultura Presentato Play Campus 2009

Presentato Play Campus 2009

0

Tutto pronto per Play Campus 2009. Nella conferenza stampa di venerdì 5 dicembre è stata presentata la nuova edizione del laboratorio della creatività giovanile organizzato da Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo, Regione Toscana, Associazione Blues In, Metamusic in collaborazione con Mediateca Regionale-Toscana Film Commission, Officine Della Cultura, Rete Teatrale Aretina, Libera Accademia del Teatro, Coopbeta, Il Contesto.

“Play Campus riparte con una sempre maggiore attenzione ai contenuti – ha affermato Lucia De Robertis – presentandosi con una duplice veste: da una parte i concorsi, che saranno quattro, e dall’altra i cinque percorsi formativi. Tutti con finalità didattiche e culturali, rivolti ai giovani artisti toscani, con particolare riguardo alla città di Arezzo e alla sua provincia”.
“Ai giovani artisti – prosegue Alessandra Dori, Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Arezzo – verrà data anche per il 2009 l’opportunità di unire al talento, le competenze così da creare opportunità sempre più reali”.
“Opportunità concrete e importanti – sottolinea Giovanni Tafuro, direttore artistico del festival – che si realizzano nei concorsi, ideati per la promozione della creatività e del potenziale artistico dei giovani nel campo della musica, del teatro, della letteratura e dell’arte in generale, favorendo lo sviluppo e l’interazione fra espressioni artistiche differenti, attraverso occasioni di confronto con altre realtà nazionali. Ma che trovano ulteriore sviluppo nella realizzazione dei percorsi formativi, che forniranno ai giovani artisti le nozioni basilari per collocare il proprio talento in un’ottica professionale concreta, mostrando il mercato reale di riferimento, le sue regole e le modalità per accedervi”.

A partire dal 15 dicembre, Play Campus, aprirà le iscrizioni ai concorsi delle varie sezioni in cui si suddivide: Plug and Play (musica), Play Theatre (teatro e danza), Word Play (letteratura), Play Maker (cinema e multimedialità) in collaborazione con Mediateca Regionale – Toscana Film Commission e Fringe, l’iniziativa a carattere internazionale che permette l’accesso al Festival tramite l’invio via web delle proprie produzioni. Contemporaneamente saranno on-line sul sito ufficiale del festival (www.playarezzo.it), tutti i regolamenti di partecipazione. L’iscrizione è gratuita. Il sito, rinnovato nella grafica e arricchito di molti contenuti, da quest’anno è curato da un team formato, in buona parte, da giovani aretini che ne hanno seguito la progettazione, la realizzazione e i contenuti redazionali, con aggiornamenti e news in tempo reale.

Anche per il 2009, la sezione Plug and Play si avvarrà del supporto di Toscana Live, il network di festival toscani costituito da PLAY Arezzo Art Festival (Arezzo), METAROCK (Pisa), PISTOIA BLUES (Pistoia), tre realtà culturali di grande rilievo in grado di offrire ampia visibilità e promozione agli artisti emergenti.

I giovani artisti vincitori saranno ospiti della III edizione del Play Arezzo Art Festival, che si terrà a luglio 2009 il cui filo conduttore sarà “Il viaggio”.
“Il viaggio in Toscana – ha ricordato Paolo Zamperini della Mediateca Regionale – sarà anche il tema del concorso Play Maker, che ci vede protagonisti, che vuole concedere spazio e opportunità a nuovi videomakers. Sarà data loro la possibilità di presentare un progetto di coproduzione per un film/documentario dedicato e ambientato in Toscana, al quale la Mediateca parteciperà con un contributo di 50.000 euro. L’obbiettivo è quello di avere un prodotto di qualità che valorizzi la Toscana; ecco quindi la collaborazione con un altro importante partner come il Festival dei Popoli, l'associazione che da quasi mezzo secolo è impegnata nella promozione e nello studio del cinema di documentazione sociale”. Il bando per la partecipazione a questa sezione sarà diffuso a partire dal 15 dicembre. Per Word Play, grande spazio alla letteratura di viaggio e al reportage con la preziosa collaborazione del festival “Il Milione” di Pisa.

Attori e musicisti saranno protagonisti anche dei percorsi formativi. Ecco quindi Rock Guru, che prosegue per il 2009 con incontri sulla pratica musicale e quindi sulla ritmica, la melodia, la composizione, l’elaborazione dei testi e l’arrangiamento. Il corso, a cui partecipano le band vincitrici di Plug and Play Live Contest, prevederà incontri e sessioni in studio con musicisti e professionisti del settore. “Torna Covered – ha ricordato Luca Baldini di Officine della Cultura – Proseguendo il percorso iniziato lo scorso anno con le band che hanno partecipato all’ edizione 2008 del Festival, sempre con Paolo Benvegnù nelle vesti di tutor e produttore esecutivo, offre una nuova opportunità. Queste band, continueranno a lavorare per giungere alla versione definitiva dei brani e quindi alla realizzazione del primo CD marcato Play Art”. Il CD verrà presentato in anteprima a maggio 2009 in occasione di Plug and Play Live Contest, la tre giorni di musica interamente dedicata alle band emergenti, e successivamente, alla prossima edizione del festival.
Spazio poi al teatro con Live Theatre. “A dodici ragazzi – ha ricordato Andrea Biagiotti della Libera Accademia del Teatro – sarà data l’opportunità di elaborare e mettere in scena un testo teatrale da presentare al Festival, aiutati nel percorso, oltre che dal sottoscritto anche dalla regista Alessandra Bedino, una delle più importanti del panorama italiano”.
Grande novità del 2009 il corso dedicato a chi è interessato al mondo delle Web Radio, organizzato dalle Cooperative Il Contesto e Beta “il laboratorio fornirà competenze editoriali e tecniche finalizzate alla gestione di una radio-web – ha ricordato Lucia De Robertis. Un nuovo strumento, questo, su cui punterà anche l’Amministrazione Comunale di Arezzo nel 2009”

CONCORSI:
PLUG AND PLAY – iscrizioni, dal 15 dicembre ’08 al 30 aprile ‘09
Concorso riservato alle band aretine. Le band finaliste si esibiranno a Plug and Play Live Contest: un mini festival, un intero fine settimana a loro dedicato, da cui saranno selezionati i tre vincitori che parteciperanno a Rock Guru che, a sua volta, eleggerà la band artisticamente più completa che potrà esibirsi nei Festival del circuito Toscana Live: PLAY Arezzo Art Festival, Metarock (Pisa) e Pistoia Blues.

PLAY THEATRE – iscrizioni, dal 15 dicembre ’08 al 30 aprile ‘09
Concorso rivolto ai gruppi teatrali provenienti da tutta Italia che abbiano almeno l’80% dei componenti di età inferiore ai 35 anni. Saranno selezionate tre compagnie teatrali sulla base dei materiali inviati. I lavori dovranno avere come tema “Il Viaggio”. I vincitori presenteranno il proprio spettacolo durante PLAY Arezzo Art Festival 2009.

WORD PLAY – iscrizioni, dal 15 dicembre ’08 al 30 aprile ‘09
Concorso letterario per racconti, poesie e ogni altra forma di espressione scritta dedicato ad artisti di età inferiore ai 35 anni. Gli scrittori dovranno cimentarsi con un testo che abbia una relazione con il tema del festival, “II Viaggio”. In occasione della prossima edizione del Festival, verranno presentati gli autori che hanno vinto il concorso, nella sezione Letteratura.

PLAY MAKER – iscrizioni, dal 15 dicembre ’08 al 30 aprile ‘09
Concorso nazionale per giovani registi realizzato in collaborazione con Mediateca Regionale – Toscana Film Commission. Il concorso seleziona progetti di produzione di un documentario sul tema " la Toscana – il viaggio".

FRINGE – iscrizioni dal 15 dicembre ‘08
Concorso a carattere internazionale che selezionerà gli artisti emergenti senza bisogno di passare per una selezione live. Gli artisti potranno iscriversi tramite l’invio via computer di files audio o video all’indirizzo [email protected] oppure inviando segnalazione di pagine su MySpace o video su You Tube. Le opere devono essere collegate al tema del festival “Il viaggio”. La durata della performance non deve superare i 60 minuti.

CORSI DI FORMAZIONE:

ROCK GURU
Parteciperanno le tre band di Arezzo vincitrici del Plug and Play Live Contest e, tra loro, verrà decretata la vincitrice del concorso Plug and Play. Il corso fornirà maggiori nozioni pratiche musicali mettendo i giovani artisti a confronto con tutor specializzati. Il totale degli incontri saranno 6 (di 6 ore ciascuno) e saranno dedicati alla ritmica, l’armonia, la melodia, la composizione, l’elaborazione testi e l’arrangiamento. I tutor incontreranno le band singolarmente in uno studio di registrazione per 2 ore ciascuno a incontro.

COVERED
Vi parteciperanno le 9 band aretine finaliste del concorso Plug and Play 2008. Il progetto è articolato su 4 incontri dove i ragazzi lavoreranno con Paolo Benvegnù su due brani musicali: la rilettura di una cover e il perfezionamento di un brano inedito. I brani saranno eseguiti dalle band nella serata “Covered” organizzata durante la prossima edizione di PLAY Arezzo Art Festival, nel palco principale che vedrà la partecipazione anche di artisti ospiti tra cui lo stesso Benvegnù, a cui sarà affidata la regia. I brani saranno pubblicati su un CD.

LIVE THEATRE – iscrizioni, dal 15 dicembre ’08 al 15 marzo ‘09
Il percorso di formazione prevede due momenti, il primo con un tutor che imposterà il lavoro iniziale di preparazione dello spettacolo (che avrà come tema “Il viaggio”), il secondo con un regista professionista che seguirà la regia finale dello spettacolo che sarà presentato durante PLAY Arezzo Art Festival 2009. In totale, saranno 20 incontri (di 6 ore ciascuno) a cui parteciperanno 12 giovani attori di età inferiore ai 35 anni.

WEB RADIO
Laboratorio nel quale verranno affrontati i diversi aspetti di gestione di una web radio; in particolare quelli editoriali (redazione e stesura del palinsesto e programma radiofonico) e quelli tecnici legati agli strumenti informatici (hardware e software). Un percorso di 16 ore con esperti del settore.