Home Cultura e Eventi Cultura Presentazione del libro sugli Sbandieratori della Giostra

Presentazione del libro sugli Sbandieratori della Giostra

0
Presentazione del libro sugli Sbandieratori della Giostra

AREZZO – Martedì 17 giugno alle ore 17.30, nella sala Giostra del Saracino di Palazzo Comunale, verrà presentato il libro “Gli Sbandieratori della Giostra d’Arezzo” (Editrice Zona), in edicola e libreria da mercoledì 18 giugno per la collana “ALÒ Libri per Arezzo”.
Interverranno alla presentazione, Camillo Brezzi, assessore alla Cultura, Spettacolo, Turismo del Comune di Arezzo; Giuseppe Caroti, presidente del Consiglio Comunale; Alessandro Boncompagni, direttore Ufficio Turismo, Giostra del Saracino e Folclore del Comune; Pasquale Livi, direttore tecnico del Gruppo Sbandieratori Città di Arezzo, Ugo Coppini, presidente del Gruppo Sbandieratori Città di Arezzo, Chiara Barbagli, autrice del volume. Silvia Tessitore, direttore editoriale Zona coordinerà la serata. Si tratta della prima opera sugli sbandieratori della Giostra del Saracino di Arezzo, nati nel 1958. L’autrice Chiara Barbagli ne traccia storia e profilo, i riti, le consuetudini, gli allenamenti, gli abiti, le trasferte.
L’uscita del libro anticipa di pochi giorni la 115ma edizione della Giostra di sabato 21 giugno 2008, dedicata a Guglielmo degli Ubertini, vescovo e signore di Arezzo, morto nella battaglia di Campaldino l’11 giugno 1289, in occasione della traslazione delle spoglie da Certomondo di Poppi alla Cattedrale dei Santi Pietro e Donato di Arezzo.