Home Nazionale Pyongyang: ‘Nessun problema con Kim Jong Il’

Pyongyang: ‘Nessun problema con Kim Jong Il’

0

TOKYO – Pyongyang smentisce voci e dichiarazioni circolate in questi giorni sulla salute del leader nordcoreano Kim Jong Il e le definisce "una congiura". A riferirlo è l'agenzia di stampa giapponese 'Kyodo', citando il numero due del regime nordcoreano, Kim Yong Nam. "Nessun problema" con Kim Jong Il, afferma. "Consideriamo tali notizie non solo come prive di valore, ma anche come una congiura", ha dichiarato Song Il Ho, il principale negoziatore nei colloqui con il Giappone.

In precedenza, l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap aveva citato una fonte di intelligence dell'ufficio presidenziale di Seul che aveva definito "certo il fatto che Kim Jong Il è malato". Le voci sulle condizioni di salute di Kim si erano fatte più insistenti ieri a seguito della sua mancata presenza alle parate militari per celebrare il 60mo anniversario della Repubblica popolare democratica di Corea.

Secondo quanto riferisce Yonhap, il presidente sudcoreano Lee Myung-bak ha convocato una riunione con i segretari alla presidenza per discutere della questione delle condizioni di salute di Kim Jong Il.

"Durante il suo incontro – non previsto – con i segretari alla presidenza Lee ha discusso di contromisure nel caso di una possibile grave malattia del leader nordcoreano", ha dichiarato una fonte dell'ufficio presidenziale. "Il presidente ed i suoi più alti consiglieri hanno parlato di tutti gli indizi anomali provenienti dalla Corea del nord, in una situazione che appare seria a seguito della mancata presenza di Kim Jong Il alla parata per l'anniversario della fondazione ieri", ha aggiunto la fonte citata dall'agenzia di Seul. Stando comunque alla fonte di intelligence dell'ufficio presidenziale, la sua malattia "non sarebbe grave al punto di rappresentare una minaccia per la vita" del leader nordcoreano.