Home Cultura e Eventi Cultura Quintavalle: ‘Vincero l’oro è stato stupendo, ci proverò ancora’

Quintavalle: ‘Vincero l’oro è stato stupendo, ci proverò ancora’

0
Quintavalle: ‘Vincero l’oro è stato stupendo, ci proverò ancora’

FIRENZE – Giulia Quintavalle, oro olimpico a Pechino 2008 nella categoria judo 57 kg, è stata l’ospite d’eccezione del 9° Memorial "Gilberto Busi" e del 23° trofeo "Silvano Ginestrini" di judo, le due manifestazioni nazionali organizzate dal Centro Incontri Firenze con la collaborazione di Fijlkam e l'Aics, andate in scena nello scorso fine settimana al Mandela Forum di Firenze.
“Questa è la mia prima medaglia olimpica – ha detto – e anche se nella mia disciplina ripetere questo tipo di successi è davvero molto difficile io ci proverò ancora; la gioia è stata immensa, indescrivibile. Ho la consapevolezza di aver raggiunto un risultato importante a Pechino, non solo per me ma anche per il movimento del judo, uno sport che in Italia, per partecipazione e livello tecnico, stenta a raggiungere i livelli di Francia e Giappone. Adesso mi aspetta un 2009 ricco di appuntamenti, tra Europei, Giochi del Mediterraneo e Mondiali”.

La venticinquenne livornese tesserata per le Fiamme Gialle è candidata al ‘Pegaso per lo Sport’ 2008: il prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno dalla Regione Toscana in collaborazione con il Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi USSI per il quale sono in corsa altri sei atleti di spicco: Luca Agamennoni (canottaggio), Daniele Bennati (ciclismo), Sebastien Frey (calcio), Simone Pianigiani (basket), Salvatore Sanzo (scherma), e Alessandra Sensini (vela).
Le votazioni potranno essere effettuate online, cliccando su www.regione.toscana.it/pegasosport e scegliendo tra i sette concorrenti.
Si potrà votare fino al 18 gennaio 2009. La premiazione avverrà il 23 febbraio 2009.