Home Cultura e Eventi Cultura Quodlibet: i prossimi appuntamenti

Quodlibet: i prossimi appuntamenti

0

Prosegue la rassegna di musica ed arti che anima il Casentino. Tra gli appuntamenti di questa tredicesima edizione, mercoledì 20 agosto nella Pieve di San Martino in Vado a Strada risuonerà la musica della corte del Re Sole, suonata su strumenti originali. E’ noto che Luigi XIV fosse musicista e danzatore egli stesso. Dotato di un formidabile orecchio musicale, sceglieva da sé i suoi musicisti, supervisionava il lavoro dei compositori, influiva sulle scelte dei libretti d'opera. Nel concerto saranno eseguite musiche dei compositori più grandi di Francia, ognuno per il suo genere di strumento: Marin Marais per la viola da gamba, Jaques Martin Hotetterre "Le Romain" per il flauto traverso, Francois Couperin per il clavicembalo e Robert De Visée per il liuto.

Sempre Strada ospiterà venerdì 22 agosto il recital del pianista Bruno Canino, che eseguirà musiche di Schubert, la Sonata in Re maggiore Op. 53, e numerosi brani di Debussy. Canino, riconosciuto come uno dei più grandi pianisti di musica da camera del mondo, ha insegnato al Conservatorio di Milano e a quello di Berna. Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e Festival europei, in America, Australia, Giappone, Cina. Da 50 anni suona in duo pianistico con Antonio Ballista, e da 30 fa parte del Trio di Milano.

Domenica 24 agosto Quodlibet si sposta al Teatro degli Antei di Pratovecchio per un concerto speciale grazie alle sonorità particolari proposte dai Confinensemble. Si comincerà con tre celebri brani di Heitor Villa Lobos, senz'altro il più grande compositore che abbia avuto il Brasile. Le sonorità dell’America del Sud continueranno con ‘Gracias a la vida’, la canzone più famosa della cantautrice cilena Violeta Parra, un inno struggente alla bellezza della vita scritto poco prima del suicidio, e con le musiche di Astor Piazzolla, virtuoso di bandoneon e compositore di rara grandezza, che ha portato il tango argentino in tutto il mondo, evolvendone gli stilemi in opere che sono diventati ormai dei veri classici del '900. Alessandro Moretti, oltre che fisarmonicista e arrangiatore della gran parte del repertorio del Confinensemble, è compositore e presenterà anche un suo brano di grande intensità ritmica e espressiva dal titolo Carruba.

Il penultimo appuntamento della rassegna casentinese è ispirato alla seduzione. Lunedì 25 agosto al Teatro Dovizi di Bibbiena va in scena un gioco teatral-musicale da un’idea della mezzosoprano Mya Fracassini e del musicista Gabriele Micheli, dal titolo "Se dici… seduci, se canto… t’incanto!". Una cantante e un pianista, le prove di un concerto, i nuovi mezzi della seduzione si incontrano con i più antichi, musica e poesia acquistano nuovi significati o forse … solo i più antichi del mondo! Tutto con un grande spazio lasciato al gioco e all’ironia, come è nelle abitudini dei due interpreti, tra serio, romantico e soprattutto… grottesco. Seduzione, attraverso la musica, attraverso la parola, il canto, la voce, ma anche in sala: ai partecipanti saranno offerti degli omaggi della Profumeria Marionnaud.