Home Attualità Tecnologia Quota 5 milioni le correzioni ai percorsi con TomTom Map Share

Quota 5 milioni le correzioni ai percorsi con TomTom Map Share

0
Quota 5 milioni le correzioni ai percorsi con TomTom Map Share

AMSTERDAM – 5 milioni di correzioni segnalate dagli utenti della community TomTom in tutto il mondo: è questo l’importante traguardo raggiunto da TomTom Map Share™, il servizio per l’aggiornamento delle mappe di TomTom, leader nella fornitura di servizi alla navigazione. Una pietra miliare nell’evoluzione della community Map Share, che nel giro dell’ultimo anno è cresciuta esponenzialmente passando da 500mila a oltre 5 milioni di utenti, sempre più consapevoli e attivi nell’uso di questa esclusiva tecnologia.

TomTom è in grado di fornire le mappe più aggiornate reclutando tutti i suoi utenti sparsi nel mondo. Il servizio Map Share permette agli utilizzatori di un navigatore TomTom di aggiornare istantaneamente le loro mappe. Dopo essere stati verificati dai responsabili di TomTom, gli aggiornamenti vengono messi a disposizione dell’intera community Map Share e assicurano agli utenti di avere sempre accesso alle mappe più aggiornate. Il servizio è stato certificato, per la sua efficienza, intuitività e affidabilità, dal prestigioso ente tedesco di certificazione ed ispezione TÜV SÜD.

“Fin dall’inizio ci siamo immaginati Map Share come uno strumento per aiutare gli automobilisti a combattere contro la frustrazione dovuta alle variazioni inattese ai percorsi e da utilizzare insieme a servizio di ’aggiornamento mappe’ – dichiara Corinne Vigreux, managing director di TomTom – Per dare un’idea della portata di questa tecnologia, basti questo dato: in un qualsiasi percorso di un’ora in Europa o Nord America sono presenti dalle 20 alle 30 correzioni Map Share”.

Il successo di Map Share è anche dovuto al fatto che le correzioni che vengono segnalate sono quelle davvero rilevanti per gli utenti, dato che é la community stessa ad aver riportato e condiviso quelle informazioni. La cifra record di 5 milioni diventa ancora più significativa se paragonata alle 15.000 modifiche che Tele Atlas riceve in media ogni mese dagli utenti tramite Map Insight, il sistema online per la segnalazione di modifiche o commenti relativi alle mappe.

Ecco qualche curiosità sulle modifiche di Map Share:
– sono state aggiunte centinaia di migliaia di nomi di vie
– quasi un milione di strade per cui era indicato, in maniera errata, il divieto (o il permesso) di accesso, sono state inserite o escluse dai percorsi TomTom
– sono gli americani, i tedeschi e gli inglesi ad apportare il maggior numero di correzioni.

“Una cosa è certa: le strade sono in continua evoluzione. TomTom Map Share mi aiuta a eliminare quelle non più accessibili e a creare i miei personali ‘punti di interesse’ – spiega Vincenzo C., 54 anni, tassista, “campione” italiano di correzioni alle mappe con 787 modifiche apportate, nonché possessore di un GO 530. Prima che venisse ideato Map Share, mi sarei potuto lamentare per gli errori ma, anche se l’azienda che fornisce le mappe avesse provveduto a correggerli, le modifiche non sarebbero state segnalate sui miei percorsi. Ora posso ‘aggiustare’ le inesattezze direttamente sul mio apparecchio. E, cosa più importante, posso prendere un’infinità di correzioni da quelli degli altri!”