Home Attualità Raccolta differenziata: ‘Il 2008 è l’anno della ripresa’

Raccolta differenziata: ‘Il 2008 è l’anno della ripresa’

0
Raccolta differenziata: ‘Il 2008 è l’anno della ripresa’

“Il 2007 è stato un anno indubbiamente difficile per la raccolta differenziata – commenta il Sindaco Massimiliano Dindalini. Ma la situazione si è fortemente modificata grazie alle azioni che l’Amministrazione è stata in grado di realizzare”.
Ecco le cifre aggiornate al mese di agosto. “Intanto abbiamo ridotto del 3,48% la quantità dei rifiuti indifferenziati. Abbiamo poi potenziato tutte le differenziate. Quella della carta è aumentata in un solo anno del 47,57%, il cartone del 36,16%, l’organico del 17,57% ed il multimateriale del 14,25%. Non dobbiamo poi dimenticare che nel “conteggio” delle differenziate non rientrano i rifiuti depositati nelle isole ecologiche e quelle che vanno nei 300 composter che sono stati consegnati alle singole famiglie. Infine materie quali ferro, rame ed alluminio vengono smaltiti direttamente e non più conferiti come raccolta differenziata”.
Il 2008 è quindi un anno di radicale svolta per questo tipo di raccolta a Civitella. “E’ un impegno che sosteniamo insieme ai cittadini grazie anche ad una campagna di comunicazione che ha il suo perno nelle scuole – conclude Massimiliano Dindalini. Siamo infatti certi che per la raccolta differenziata non sia sufficiente solo la comunicazione ma che occorra arrivare al livello della convinzione. Per questo puntiamo ad un rapporto soprattutto con i bambini ed i ragazzi affinché maturi una nuova consapevolezza sulla necessità della riduzione della produzione dei rifiuti e sulla forte valorizzazione della raccolta differenziata”.